Home / Rubriche / Dietro le quinte – La Commedia 2.0

Dietro le quinte – La Commedia 2.0

La scuola che vi voglio presentare questa settimana è l’ Asd Arabesque di Cristina Chirco. Fondata nel 1997 a Grava, arriva ad Alessandria nel 2001, con la presenza sul territorio di un’altra sede in provincia di Cuneo inaugurata nel 2006. A giugno le due sedi porteranno in scena “Commedia 2.0”, un saggio che mostra i passi avanti di ogni corso, attraverso coreografie e prosa che raccontano una storia stupenda: la “Divina Commedia”. Il poema allegorico-didascalico di Dante Alighieri, suddiviso in Inferno, Purgatorio e Paradiso ha ispirato uno spettacolo ideato dalla direttrice artistica Cristina Chirco e dal suo staff di insegnanti: Irene Chirco, Giada Guerci, Giulia Gribaudo, Romina Uguzzoni e Cristina dell’Amico. Questo saggio spiegherà, attraverso i movimenti del corpo e le parole degli attori, il tragico inizio del viaggio di Dante verso gli inferi e la sua ascesa nel paradiso. Dallo smarrimento di Dante nella selva oscura verso la coscienza della verità e della salvezza, percorso che culmina con l’incontro della sua amata Beatrice.

Quest’anno lo spettacolo è programmato al teatro Alessandrino il 16 giugno alle ore 17.30. L’Arabesque non chiude, però, l’anno accademico con questo spettacolo, ma continua imperterrita a offrire spettacoli e soprattutto a partecipare a gare. Quest’anno, come molti altri, ha preso parte alla Dance Word Cup Competition, e alcune delle allieve si sono qualificate alla finale internazionale in Portogallo, che si terrà alla fine del mese di giugno. In programma è presente, inoltre, uno spettacolo da parte della Arabesque Dance Company in collaborazione con la Merqury Band: un’esibizione con musica dal vivo. Non è il primo spettacolo presentato da questo ristretto gruppo di allievi, scelti tramite audizione: il più recente è “SottoSopra”, spettacolo pensato, realizzato da questa compagnia e messo in scena al teatro Municipale di Casale Monferrato l’anno scorso. Mentre “#NOviolenza”, in collaborazione con l’associazione Assefa progetto adozioni a distanza, è stato riportato sul palco del teatro San Francesco di Alessandria nel 2016. Questa scuola offre non solo corsi di danza per bambini dai 3 anni di età e adulti, ma anche corsi di Jumping, Dance e Sweat a cura di Silvia Bottero, e corsi di teatro realizzati da Federica Leone. Per informazioni: www.scuoladanzarabesque.it

Federica Parrinello

Check Also

Virus, batteri e influenze invernali: i consigli della pediatra Sabrina Camilli per combatterli (prima e seconda puntata)

Il freddo invernale sta già bussando alle porte e sicuramente aumenterà la necessità dei nostri …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d