Home / Alessandria / Vaccini antinfluenzali parte la campagna

Vaccini antinfluenzali parte la campagna

Alessandria

Ecco le sedi dove potersi vaccinare

Lunedì 28 ottobre è partita la campagna stagionale di vaccinazione contro l’influenza. Secondo le indicazioni del Ministero della Salute, la vaccinazione è offerta gratuitamente a tutti i soggetti di età pari o superiore a 65 anni, a tutti i soggetti di età inferiore a 65 anni affetti da malattie croniche che si trovino in condizioni di maggior rischio di sviluppare forme gravi e complicate di influenza, alle donne in gravidanza (indipendentemente dal periodo di gestazione), e ai soggetti appartenenti alle categorie lavorative di particolare interesse pubblico. Il Servizio Sanitario della Regione Piemonte ha acquistato 670 mila dosi di vaccino che verranno somministrate negli ambulatori dei medici di medicina generale e gli ambulatori vaccinali delle Asl.

Le case di riposo e le strutture residenziali si occuperanno della vaccinazione degli ospiti e del personale. Mentre, anche le farmacie saranno parte attiva della campagna vaccinale, con informazioni e sensibilizzazioni alla popolazione sulla necessità di vaccinarsi, ma cureranno anche la distribuzione dei vaccini ai medici di famiglia. L’influenza è la causa principale dell’aumento stagionale dei casi di broncopolmonite, infarto del miocardio e ictus. La scorsa stagione, in Piemonte, tra la metà di ottobre 2018 e la fine di aprile 20198, la malattia influenzale ha colpito oltre 640 mila persone. Oltre alla vaccinazione è importante lavarsi frequentemente le mani, coprire la bocca e il naso quando si starnutisce e tossisce, e rimanere a casa nei primi giorni di malattia per non contagiare le persone con cui si viene a contatto.

Ecco le sedi dove potersi vaccinare: Alessandria, via Pacinotti 38, dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30; Castellazzo Bormida, via San Giovanni Bosco 1, giovedì dalle 10.30 alle 12.30; Valenza, viale Santuario 74, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11 e dalle 14 alle 15, e Felizzano, piazza P. Ercole 1, lunedì e giovedì dalle 10 alle 11, e mercoledì dalle 10 alle 12.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d