Home / Chiesa / «Riaggreghiamo la comunità intorno a Cristo»

«Riaggreghiamo la comunità intorno a Cristo»

Valenza

Nuovo appuntamento di preghiera, giovedì 18 novembre alle 21 nella chiesa di San Pietro, dove si terrà l’Adorazione eucaristica “Una sera con Gesù“. Ne parliamo con don Giuseppe Bodrati, parroco della comunità di Valenza.

Don Giuseppe, come nasce l’idea?

«A Valenza ultimamente abbiamo ripreso alcuni momenti di preghiera, compatibilmente con le regole imposte dalla pandemia. Il primo lunedì del mese facciamo un’ora di Adorazione dopo la Messa delle 18.15, e il mercoledì sera c’è la lectio divina con i giovani. Da loro è venuta l’idea di organizzare un momento di Adorazione nella chiesetta di San Pietro al giovedì sera; si tratta di un cammino aperto a tutti di cui stabiliremo la cadenza, mensile o settimanale, in base alla presenza. Mi ha fatto molto piacere l’interesse dei ragazzi che vogliono riprendere l’abitudine di un’Adorazione notturna, che prima della pandemia facevano in Duomo. Nelle attività si è inserito inoltre il gruppo del rinnovamento dello Spirito, che propone un’Adorazione mensile, un venerdì al mese, in cui ogni serata è dedicata a un Comandamento. L’appuntamento sarà itinerante in quanto inizierà in Duomo per poi coinvolgere le confraternite e le altre parrocchie valenzane».

Qual è l’obiettivo di questi momenti di preghiera?

«L’obiettivo è riprendere a pregare insieme, riaggregare la comunità intorno a Cristo. Lo sforzo mio, di don Enrico e di don Santiago è quello di lanciare proposte, poi ognuno è libero di accoglierle».

Tra queste, c’è anche il percorso mariano con i missionari monfortani…

«Esatto, una di queste proposte è la serie di conferenze dei missionari monfortani in preparazione alla consacrazione al Cuore immacolato di Maria che avverrà ad aprile. Domenica scorsa mi ha colpito l’interesse per questa iniziativa. Ricordo che sono incontri mensili ed è possibile iscriversi anche il prossimo mese».

Marco Lovisolo

Leggi anche:

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d