Alessandria
Durante i moti risorgimentali del 1821, Alessandria divenne “Patria dei Diritti del popolo”, esempio di coraggio, libertà, giustizia sociale e impulso per la costituzione di un’Italia libera e ugualitaria. La mattina del 10 marzo 1821, sul pennone della Cittadella venne sventolato un tricolore e proclamata una giunta provvisoria a sostegno di una Costituzione per il popolo.
Per questo l’Amministrazione comunale e l’Azienda culturAle Costruire insieme, hanno organizzato un’iniziativa per rendere omaggio a questi coraggiosi alessandrini e piemontesi. Appuntamento fissato per sabato 12 marzo, dalle ore 17 in piazzetta della Lega e per le vie del centro, corso Roma in particolare, tra sfilate di costumi scenografici, coreografie, brani recitati, musiche e intrattenimenti a tema risorgimentale, saranno rievocati protagonisti e avvenimenti di quel marzo di duecento anni fa.
A dar vita allo spettacolo gli attori e interpreti dell’atelier Principessa Valentina di Asti, guidati da Samantha Panza, mentre la parte musicale è affidata a “Stream of“, trio che in costume d’epoca eseguirà brani dedicati al risorgimento e alla bandiera. Al termine dell’iniziativa in piazzetta della Lega si potrà assistere al videomapping realizzato dal Comune, che rievoca i momenti e i personaggi che hanno delineato la storia e l’identità della comunità alessandrina. In caso di maltempo l’iniziativa avrà luogo a Palazzo Cuttica, in via Parma 1, con ingresso libero e nel rispetto delle norme anti-Covid.
Leggi anche:
-
Alberto Ballerino, organizzatore della mostra “Il Tricolore”
-
Josa, pittrice alla mostra “Il Tricolore”
-
Massimo Orsi, artista alla mostra “Il Tricolore”
-
Lele Gastini, illustratore alla mostra “Il Tricolore”
-
Elena Doria, artista alla mostra “Il Tricolore”
-
Concetto Fusillo, artista alla mostra “Il Tricolore”