Enogastronomia e territorio
Il 19 giugno 1992, ad Alessandria, nasceva ufficialmente l’associazione Club di Papillon a seguito dell’omonimo periodico di critica enogastronomica editato per la prima volta nel 1991. Nel maggio 1993 invece il primo evento importante, quel treno enogastronomico del Monferrato prologo delle tante giornate di resistenza emana alla scoperta del Piemonte e delle tante iniziative che sarebbero poi sfociate in Golosaria, dal Monferrato a Torino e Milano.
A trent’anni da quella data, il Club di Papillon si ritroverà per una giornata di resistenza umana speciale, una festa a Sandigliano, nel Biellese, al Relais Santo Stefano e alla Cascina Era dove soci e amici di umanità varia si alterneranno sul palco fino sera. I contributi volontari della giornata saranno devoluti a favore del progetto di adozione delle Cuoche del Venezuela, al centro della festa. Il giorno prima, invece, ci sarà la possibilità di assistere alla Passione di Sordevolo, uno dei più grandi spettacoli di teatro popolare d’Italia.
La celebrazione dei trent’anni, che riguardano un’associazione che ha radunato 6 mila persone, fornirà anche l’assist per il debutto ufficiale del terzo Golosario dopo quello storico dedicato ai prodotti e quello dei ristoranti: ilGolosario Wine Tour, che raccoglie in 432 pagine tutto ciò che c’è da sapere sull’enoturismo esperienziale. La guida, a cura di Paolo Massobrio, autore de ilGolosario, insieme a Marco Gatti, con cui firma ilGolosario Ristoranti, segnala 1.018 cantine in tutta Italia che offrono degustazioni a pagamento in luoghi accoglienti, ma anche posti letto, cucina e altre iniziative che permettono di godere appieno dell’ambiente circostante.
Il volume segue la scansione regionale, da Nord a Sud, tenendo come riferimento i territori del vino più famosi. Da metà giugno sarà disponibile su Amazon, in libreria e sul sito di Comunica Edizioni (www.comunicaedizioni.it).