Evento contro il bullismo
Il 23 febbraio 2023 saranno cinque anni dalla scomparsa di Michele Ruffino: il giovane 17enne di Rivoli che, il 23 febbraio 2018, si è tolto la vita gettandosi dal ponte di Alpignano perché vittima di bullismo. Vi avevamo raccontato la sua storia su Voce, nel febbraio 2021, intervistando la madre Maria Catrambone Raso. E vi avevamo raccontato che cosa ci fosse dietro a quel gesto estremo, drammatico: gli insulti, le derisioni, le risatine, le violenze a scuola, in oratorio e tra gli amici. Ma non è tutto. Al termine dell’intervista Maria ci aveva confidato il grande desiderio, mai avverato, di Michele: incontrare papa Francesco. Le abbiamo così chiesto di scrivere la sua storia in una lettera indirizzata al Pontefice; e noi, attraverso i nostri canali, siamo riusciti a farla recapitare nelle mani del Santo Padre. Passato qualche giorno, è arrivata la telefonata di Francesco. Inaspettata, bella e profonda: una carezza e un conforto per Maria e la sua famiglia.
Sono passati cinque anni da quel tragico giorno. E, per ricordare Michele e sensibilizzare sui temi del bullismo, l’associazione “Miky Boys” (creata da Maria, dopo la morte del figlio) organizza lo spettacolo “Balliamo x te!” che si terrà domenica 5 febbraio dalle 15 al “Palazzetto dello sport di Collegno” (via Antica di Rivoli 21). L’evento, ideato da Rosa Colucci e patrocinato dalla città di Collegno, si svolge in concomitanza con il 7 febbraio: la Giornata nazionale su bullismo e cyberbullismo indetta dal Miur.
Quello del 5 febbraio sarà un evento ricco di ospiti, a presentarlo sarà Alessia Prete, ex concorrente di Miss Italia e influencer, con la collaborazione di Aurora di Matteo. Oltre alle autorità, faranno i loro saluti istituzionale anche la mamma di Michele, nonché presidente dell’associazione “Miky Boys odv, Maria Catrambone Raso, e la dottoressa Giuseppina Filieri psicologa, psicoterapeuta e presidente della Fondazione Libra.
A esibirsi, durante lo spettacolo, anche la scuola di danza “La Cubanita dance” di Roberta Malvito che porterà una coreografia sul tema del bullismo. Questi tutti gli altri ospiti: Shade, famoso artista, cantante, rapper e doppiatore; Lafisicachecipiace, il professore social Vincenzo Schettini; Fabio Wolf Guglierminotti, presidente dell’associazione “160CM”; Andrea Putaggio; Marisa Nerone dell’associazione “L’Isola che non c’è”; i cantanti Devi&Soul; l’artista Happer, e l’attore Michele Rosiello.
Il biglietto d’ingresso ha un costo di 10 euro a persona, tutto il ricavato andrà alla “Miky Boys”. È possibile prenotare il proprio posto direttamente sul sito g-channel.gumy.it/articolo/balliamo-per-te (si riceverà una mail di conferma). I biglietti si possono acquistare nei seguenti punti: Ricevitoria Via Asiago n. 50/B (Torino); Tabaccheria Gold C.so Susa, 60 (Rivoli), e Tabaccheria Fioranna C.so Francia, 123/G (Collegno). Per chi abita fuori sede, sarà possibile acquistare i biglietti in loco.
«Vi aspettiamo domenica 5 febbraio, spero che in tanti possiate abbracciare la nostra battaglia. Per dire tutti insieme #maipiúmichele #stopalbullismo. Grazie!» l’appello di Maria.
Anche noi di Voce ricorderemo la storia di Michele in occasione del quinto anniversario. Nelle prossime settimane vi racconteremo di più.
A. V.