Home / Senza categoria / “Balliamo x te”, l’evento in ricordo di Michele Ruffino

“Balliamo x te”, l’evento in ricordo di Michele Ruffino

Evento contro il bullismo

Il 23 febbraio 2023 saranno cinque anni dalla scomparsa di Michele Ruffino: il giovane 17enne di Rivoli che, il 23 febbraio 2018, si è tolto la vita gettandosi dal ponte di Alpignano perché vittima di bullismo. Vi avevamo raccontato la sua storia su Voce, nel febbraio 2021, intervistando la madre Maria Catrambone Raso. E vi avevamo raccontato che cosa ci fosse dietro a quel gesto estremo, drammatico: gli insulti, le derisioni, le risatine, le violenze a scuola, in oratorio e tra gli amici. Ma non è tutto. Al termine dell’intervista Maria ci aveva confidato il grande desiderio, mai avverato, di Michele: incontrare papa Francesco. Le abbiamo così chiesto di scrivere la sua storia in una lettera indirizzata al Pontefice; e noi, attraverso i nostri canali, siamo riusciti a farla recapitare nelle mani del Santo Padre. Passato qualche giorno, è arrivata la telefonata di Francesco. Inaspettata, bella e profonda: una carezza e un conforto per Maria e la sua famiglia.

Sono passati cinque anni da quel tragico giorno. E, per ricordare Michele e sensibilizzare sui temi del bullismo, l’associazione “Miky Boys” (creata da Maria, dopo la morte del figlio) organizza lo spettacolo “Balliamo x te!” che si terrà domenica 5 febbraio dalle 15 al “Palazzetto dello sport di Collegno” (via Antica di Rivoli 21). L’evento, ideato da Rosa Colucci e patrocinato dalla città di Collegno, si svolge in concomitanza con il 7 febbraio: la Giornata nazionale su bullismo e cyberbullismo indetta dal Miur.

Quello del 5 febbraio sarà un evento ricco di ospiti, a presentarlo sarà Alessia Prete, ex concorrente di Miss Italia e influencer, con la collaborazione di Aurora di Matteo. Oltre alle autorità, faranno i loro saluti istituzionale anche la mamma di Michele, nonché presidente dell’associazione “Miky Boys odv, Maria Catrambone Raso, e la dottoressa Giuseppina Filieri psicologa, psicoterapeuta e presidente della Fondazione Libra.

A esibirsi, durante lo spettacolo, anche la scuola di danza “La Cubanita dance” di Roberta Malvito che porterà una coreografia sul tema del bullismo. Questi tutti gli altri ospiti: Shade, famoso artista, cantante, rapper e doppiatore; Lafisicachecipiace, il professore social Vincenzo Schettini; Fabio Wolf Guglierminotti, presidente dell’associazione “160CM”; Andrea Putaggio; Marisa Nerone dell’associazione “L’Isola che non c’è”; i cantanti Devi&Soul; l’artista Happer, e l’attore Michele Rosiello.

Il biglietto d’ingresso ha un costo di 10 euro a persona, tutto il ricavato andrà alla “Miky Boys”. È possibile prenotare il proprio posto direttamente sul sito g-channel.gumy.it/articolo/balliamo-per-te (si riceverà una mail di conferma). I biglietti si possono acquistare nei seguenti punti: Ricevitoria Via Asiago n. 50/B (Torino); Tabaccheria Gold C.so Susa, 60 (Rivoli), e Tabaccheria Fioranna C.so Francia, 123/G (Collegno). Per chi abita fuori sede, sarà possibile acquistare i biglietti in loco.

«Vi aspettiamo domenica 5 febbraio, spero che in tanti possiate abbracciare la nostra battaglia. Per dire tutti insieme #maipiúmichele #stopalbullismo. Grazie!» l’appello di Maria.

Anche noi di Voce ricorderemo la storia di Michele in occasione del quinto anniversario. Nelle prossime settimane vi racconteremo di più.

A. V.

Check Also

L’intervista al Papa sulla guerra in Ucraina: “Il coraggio di negoziare”

«È più forte quello che vede la situazione e pensa al popolo. Il negoziato non …

%d