Home / Alessandria / Nuove cariche per Aidm: Grosso subentra a Palermo

Nuove cariche per Aidm: Grosso subentra a Palermo

Associazione italiana donne medico

L’Associazione italiana donne medico (Aidm) della provincia di Alessandria ha provveduto all’avvicendamento al vertice della presidenza e al rinnovo delle cariche. Federica Grosso, responsabile della Struttura mesotelioma e tumori rari dell’Azienda ospedaliera di Alessandria, è la nuova presidente, mentre Vincenza (detta Enza) Palermo, direttore medicolegale S.C. risk management dell’AslTo4, è la past president.

Si rinnova l’impegno delle donne medico del territorio a promuovere la conoscenza sulla salute della donna e a collaborare sul tema del “Genere” come determinante di salute, importante nei percorsi di diagnosi e cura. Un tema, quello della medicina di genere, già affrontato da 20 anni dall’Organizzazione mondiale della sanità, che ha acquisito sempre maggiore importanza, ma ancora troppo poco studiata e applicata in Italia nonostante sia il primo Paese al mondo a essersi dotato della legge 11 gennaio 2018 n. 3 sull’applicazione e diffusione della medicina di genere nel Servizio sanitario nazionale.

Nel corso della prima riunione del direttivo sono state attribuite all’unanimità la carica di vicepresidente a Stefania Lingua, di tesoriera a Orietta De Alexandris, di consigliera segretaria a Esther Botto. Sono state, inoltre, individuate le seguenti aree di interesse con rispettive referenti: nutrizione e benessere, Stefania Lingua; medicina della sessualità, Esther Botto e Orietta De Alexandris; One Health, Sandra Preite; salute e benessere dell’anziano, Gabriella D’Amico; odontoiatria, Sara Grasso e Rosanna Chiappino; salute e benessere mentale, Patrizia Santinon; fisiatria e benessere fisico Carla Mirabelli; responsabile del progetto “Prendiamoci di petto” e referente nella Consulta Pari opportunità di Alessandria, Enza Palermo affiancata come sostituta da Sara Grasso.

«Sono molto onorata di questo nuovo incarico con cui confermo il mio impegno sul territorio per migliorare i percorsi di diagnosi e cura, con una attenzione particolare alla medicina genere specifica e al ruolo delle donne in medicina. Ringrazio Enza Palermo e tutte le colleghe con cui mi impegnerò a proseguire il percorso di crescita scientifica e sociale che la Aidm provinciale ha avuto negli ultimi anni» commenta la neopresidente Federica Grosso.

«È stato un piacere e un onore aver rappresentato la società scientifica Aidm nella nostra provincia, e di aver contribuito alla sua crescita come società scientifica. Resta immutato il mio impegno nell’Aidm sia per il ruolo di responsabile del comitato etico nazionale, sia come presidente nazionale della Società scientifica dei medici legali delle aziende sanitarie (Comlas)» dichiara la Enza Palermo (nella foto).

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d