Home / Rubriche / Perché credere? 100 risposte in due volumi

Perché credere? 100 risposte in due volumi

la recensione

Le edizioni Ares offrono i due volumi dell’opera Perché credere? (pp 256 il primo, pp 264 il secondo, ciascuno a euro 18), che riporta la trascrizione di alcune audiocassette realizzate nel 1965 dal venerabile arcivescovo Fulton J. Sheen. Fu un pioniere della comunicazione del vangelo, prima alla radio e poi in televisione, negli Stati Uniti del secolo scorso.


Nato a El Paso (Texas) nel 1895, ordinato presbitero a Peoria (Illinois) nel 1919 e vescovo nel 1951, fu ausiliare di New York, padre conciliare al Vaticano II (1962-1965), Ordinario di Rochester dal 1966 al 1969, anno in cui fu promosso arcivescovo e si ritirò. Morì nel 1979 e venne sepolto su sua richiesta nella cattedrale di New York.
Nel 2012 Benedetto XVI riconoscendone le virtù lo proclamò Venerabile, mentre nel 2019 Francesco riconobbe l’autenticità del miracolo attribuito alla sua intercessione.

La sua beatificazione, fissata per il 21 dicembre 2019, fu rinviata a data da destinarsi in vista di ulteriori approfondimenti. Alla profondità teologica si uniscono la chiarezza del linguaggio e la linearità dell’argomentazione, che parte dai fatti quotidiani. Il senso complessivo delle varie riflessioni è ben illustrato dall’incipit del volume 1.


«Ci sono due modi di svegliarsi al mattino. Uno consiste nel dire: “Buongiorno, Dio”, e l’altro: “Buon Dio, è giorno”». Insomma, commentando le verità di fede il venerabile Sheen cerca precisamente di offrire ai lettori un significato all’esistenza quotidiana. A giudicare dall’eco delle sue parole, che risuona dopo decenni, c’è riuscito.

don Fabrizio Casazza

Check Also

I libri di Bubi – Un regalo che scatena la fantasia

Recensione di “Un regalo favoloso” di Mario Ramos, edizioni Babalibri Al rientro da scuola, Thomas …

%d