Home / Alessandria / Nozze d’argento per il Festival Echos

Nozze d’argento per il Festival Echos

I luoghi e la musica

L’attesa edizione del venticinquennale del Festival internazionale “Echos. I Luoghi e la Musica”, un’edizione da record per numeri e importanza dei concerti, è ai nastri di partenza. Domenica 30 aprile alle 17, nel Salone Vitoli del Museo Civico di Casale Monferrato, concerto d’apertura con il Quartetto d’archi della Filarmonica Teatro Regio Torino. Il concerto si terrà nello stesso giorno e nello stesso luogo dove, nel 1999, si tenne il primo appuntamento della prima edizione del festival. Il giorno successivo, lunedì 1° maggio sempre alle 17, la seconda tappa toccherà Fubine Monferrato nell’inedito spazio di Palazzo Pane e vedrà protagonista il noto pianista Roberto Plano.
Il Quartetto d’archi della Filarmonica Teatro Regio Torino ha come primo violino Sergey Galaktionov (nella foto a destra), spalla dell’orchestra torinese. Galaktionov ha collaborato come spalla anche con l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano e la Melbourne Symphony Orchestra ed è membro della Mahler Chamber Orchestra. Ha suonato con artisti come Claudio Abbado, Michail Pletnev e Massimo Quarta e ha suonato come solista in sale prestigiose come la Salle Gaveau di Parigi, la Sala Cajkovskij di Mosca e la Suntory Hall di Tokyo.

Accanto a lui ci saranno Amedeo Cicchese, primo violoncello del Regio, vincitore di oltre 30 concorsi nazionali e internazionali tra i quali il Premio Trio di Trieste e il Vittorio Gui che gli hanno valso il prestigioso “Premio Sinopoli”, consegnatogli personalmente dal Presidente Giorgio Napolitano; Ekaterina Gulyagina, violinista che ha lavorato per la Filarmonica della Scala, I Pomeriggi Musicali, la Mahler Orchestra, collaborando con musicisti come Bernard Haitink, Claudio Abbado e Bruno Giuranna; Enrico Carraro, prima viola dell’Orchestra e della Filarmonica Trt con la quale ha suonato in alcune tra le sale più importanti (Carnegie Hall di New York, Marinskij Theatre di San Pietroburgo, Wiener Konzerthaus), partecipando a festival di importanza mondiale e incidendo per Deutsche Grammophon, Warner Classics/Erato e Chandos. In programma due capolavori del repertorio per questa formazione: il celebre Quartetto “La morte e la fanciulla” di Schubert e il Secondo Quartetto di Borodin. Il concerto celebra il 28° anniversario dell’apertura al pubblico del Museo Civico e della Gipsoteca Bistolfi. La ricorrenza sarà festeggiata con l’ingresso libero alla visita delle collezioni dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 fino all’inizio del concerto.

Lunedì 1° maggio, invece, Echos rimane in Monferrato per il recital di Roberto Plano (nella foto a sinistra) a Fubine; in programma un originalissimo viaggio musicale tra Europa e Americhe con musiche di Schubert, Ponce, Castro, Ginastera e Gershwin. Vincitore del Cleveland International Piano Competition e premiato ai Concorsi Van Cliburn, Honens, Geza Anda, Dublino, Valencia e Sendai, Plano ha intrapreso una carriera internazionale che lo ha portato ad esibirsi in sale quali Lincoln Center di New York, Herkulessaal e Gasteig a Monaco di Baviera, Wigmore Hall di Londra, Salle Cortot di Parigi e Parco della Musica a Roma. Ha suonato come solista con prestigiose orchestre tra cui Archi dei Berliner Philharmoniker, Kremerata Baltica, Rte National Symphony Orchestra, Festival Strings Luzern e Orchestra Sinfonica Verdi sotto la direzione di artisti come Sir Neville Marriner, Pinchas Zuckerman, James Conlon e Gianluigi Gelmetti. È stato definito dal Chronicle il “Pavarotti del pianoforte”, salutato come l’erede di Rubinstein e Horowitz dal commentatore radiofonico di Chicago P. Harvey e indicato come uno tra i più grandi interpreti di Scriabin dal critico americano John Bell Young.

Il New York Times ha scritto di lui: «Questo pianista italiano ha mostrato una maturità artistica che va ben oltre la sua età anagrafica; una meravigliosa purezza e una padronanza delle suggestioni più profonde hanno caratterizzato le sue interpretazioni». In occasione del concerto, si svolgerà una visita guidata gratuita ad alcuni infernot di Fubine e al campanile della Chiesa Parrocchiale a cura del Comune: il ritrovo è davanti al Municipio alle ore 15.30. In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa Parrocchiale
Echos 2023 è realizzato in collaborazione con Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione Cral, Fondazione Crt e, per questi due concerti, con i Comuni di Casale Monferrato e Fubine Monferrato. Questi due concerti di Echos 2023 sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Per maggiori info: www.festivalechos.it oppure 348 71 61 557.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d