Home / Alessandria / Nel tempo e nello spazio a viaggiare sono i libri

Nel tempo e nello spazio a viaggiare sono i libri

Beni culturali

Venerdì 9 giugno alle 18, presso la Sala Bobbio della Biblioteca Civica di Alessandria, si terrà ”Nel tempo e nello spazio: quando a viaggiare sono i libri”. L’incontro, promosso dal Comune di Alessandria e dall’Azienda Costruire Insieme, è dedicato al tema dei Fondi Storici delle biblioteche del territorio alessandrino.

All’iniziativa interverranno Roberto Livraghi, studioso di storia locale e segretario della Consulta per i Beni Culturali della Provincia di Alessandria; Simone Accardo, segretario dell’Ufficio Beni culturali ecclesiastici ed Edilizia di culto; don Stefano Tessaglia, direttore dell’Archivio storico diocesano; e Federica Viazzi, bibliotecaria documentalista della Biblioteca biomedica, Dairi, dell’Azienda ospedaliera di Alessandria.

L’incontro, organizzato in occasione dell’edizione 2023 di Archivissima, costituisce un approfondimento dei legami fra i fondi storici provenienti dalle antiche biblioteche alessandrine e la storia del loro tempo e del nostro territorio, messi in luce nel percorso espositivo “Le biblioteche ritrovate” inaugurato lo scorso 24 marzo nelle Sale Storiche della Civica di Alessandria.

Le provenienze degli antichi volumi, ricostruite attraverso segni e documenti che costituiscono un vero e proprio diario di viaggio delle opere a stampa, hanno suggerito alla Biblioteca di Alessandria, che partecipa per la seconda volta al Festival degli Archivi, un’interpretazione originale del tema “Carnet de Voyage”, scelto per l’edizione 2023 di Archivissima.

Per tutto il periodo espositivo, i volumi, accompagnati da didascalie esplicative ad alta leggibilità e corredate da un codice Qr code, hanno consentito l’accesso alla visione della mostra alle persone non vedenti, con la descrizione dei contenuti dei volumi e delle immagini riprodotte. A conclusione dell’incontro di venerdì avrà luogo una speciale visita guidata della mostra “Le biblioteche ritrovate” curata da Maria Pia Mirone e Giulia Vay della Cooperativa Arca.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d