Home / Alessandria / Alessandria è pronta per la 1000 Miglia

Alessandria è pronta per la 1000 Miglia

Alessandria

La città di Alessandria si sta preparando ad accogliere, il 16 giugno, la tappa delle 1000 Miglia, l’importante manifestazione di rilievo internazionale che ha scelto proprio Alessandria quale una delle soste per l’edizione 2023, che si terrà dal 13 al 17 giugno. E venerdì 16 giugno, dopo Stradella e Pavia, la corsa raggiungerà il Piemonte con sosta ad Alessandria, poi Asti e Vercelli e, via Novara, si dirigerà verso il centro di Milano che ospiterà l’ultima notte di gara.

La 1000 Miglia, nata nel 1923 a Brescia, è la gara d’auto d’epoca per eccellenza, rappresentata da un marchio in grado di alimentare le passioni di un pubblico sempre più vasto, di valorizzare territori e suscitare emozioni. E proprio Brescia deve molto a Giovanni Canestrini, Franco Mazzotti, Aymo Maggi e Renzo Castagneto, i “Quattro Moschettieri” che hanno dato vita a quella che, ancora oggi, è conosciuta come la “corsa più bella del mondo”.

Una storia iniziata a Milano, con l’accensione della prima scintilla nell’inverno del 1926, e cresciuta nel tempo attraverso evoluzioni e momenti straordinari, per arrivare ai giorni nostri. Unicità, competizione, bellezza e passione sono le quattro parole chiave che caratterizzano questa esclusiva kermesse sportiva e fin dalle sue origini la 1000 Miglia ha rappresentato l’espressione dello spirito audace, innovativo e pionieristico che ha reso unica la competizione e inconfondibile il suo marchio, la Freccia Rossa.

L’edizione 2023 delle 1000 Miglia prenderà avvio il 13 giugno da Brescia e si concluderà nuovamente a Brescia il 17 giugno, dopo aver attraversato luoghi tra i più suggestivi del Paese: Lago di Garda, Verona, Ferrara, Lugo e Imola, Cervia-Milano Marittima, San Marino, Senigallia, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno, Roma, Siena, Pistoia, Passo dell’Abetone, Modena, Reggio Emilia, Parma, Stradella, Pavia, Alessandria, Asti, Vercelli, Novara, Milano, Bergamo, Franciacorta, Ospitaletto e Gussago, Brescia.

«L’attenzione con cui ci stiamo impegnando a valorizzare Alessandria quale centro attrattivo culturale e turistico di rilevanza nazionale – dichiara il sindaco Giorgio Abonante – trova un suo momento di grande prestigio nella tappa della “1000 miglia” proprio nella nostra città il 16 giugno. Se per gli appassionati del genere questa manifestazione rappresenta una delle espressioni sportive di massimo grado, non da meno la possibilità per tutti di vedere sostare ad Alessandria auto d’epoca che hanno peculiarità straordinarie e sono pure condotte da personalità di grande notorietà è senza dubbio un’opportunità per invitare e attirare molti turisti e visitatori. Il binomio tra questa kermesse sportiva e la nostra città, con il prestigio che ne deriva, sono già di per sé un elemento straordinario, ma altrettanto eccellente, ne sono certo, sarà l’accoglienza che l’intera comunità alessandrina tributerà ai partecipanti: un’accoglienza fondata sulla qualità del nostro territorio, con le sue peculiarità in tanti vasti ambiti e con la sua grande capacità di lavorare sinergicamente» spiega il primo cittadino.

Alessandria è luogo di passione per le corse motoristiche che qui è legata ad esperienze di prim’ordine. Una fra tutte, l’attuale Gran Prix-Circuito Bordino intitolato al grande pilota: un tracciato storico che ha visto da subito partecipare i più grandi assi del volante dell’epoca, da Achille Varzi, a Tazio Nuvolari a Enzo Ferrari.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d