Home / Paesi / Predosa, tra fragole e Costituzione

Predosa, tra fragole e Costituzione

Predosa

La sagra delle fragole fa il bis da venerdì 9 con gran finale domenica pranzo per festeggiare le squadre e gli appassionati, che parteciperanno al primo torneo di calcio in ricordo di Fabrizio Cassulo, prematuramente scomparso.

Dopo il primo fine settimana di gusto e divertimento, anticipato a giovedì per vivere appieno il ponte del 2 giugno, la 36a Sagra delle fragole è al giro di boa. Oltre al rinomato risotto con le fragole è protagonista l’agnolotto predosino, che in occasione della prima sagra estiva festeggia la denominazione Comunale. Ha preso il via la procedura di assegnazione della De.Co, a cura del Comune in collaborazione con la Pro loco e le realtà locali per certificare la qualità e l’origine della ricetta tipica locale. Mentre l’iter amministrativo prosegue, si può gustare questa specialità preparata a regola d’arte, come ogni anno dai volontari nella sede della Pro loco al palatenda comunale.

Apertura stand alle 19.30 con il caratteristico menù dedicato alle fragole dall’antipasto al dolce, si potranno gustare piatti a base di carne e il guazzetto di polpo, vini del territorio. Si balla tutte le sere, ogni sera con un’orchestra diversa. Parte del ricavato sarà devoluta a Telethon.

Il 2 giugno è passato, ma la Festa della Repubblica a Predosa continuerà a scuola anche il prossimo anno. «Penso sia necessario che l’insegnamento della Costituzione e dei valori fondanti la Repubblica italiana entri nella scuola in misura sempre maggiore, in modo trasversale poiché nessuna disciplina può esserne esente» commenta l’insegnante Anna Maria Romairone, promotrice dell’iniziativa che ha portato gli studenti delle scuole di Predosa hanno partecipato al concorso scolastico, organizzato dal Consiglio regionale del Piemonte, piazzandosi al primo posto.

Alunni e studenti della classe quinta della primaria “E. De Amicis” e della prima media “Aldo Moro” di Predosa si sono presentati alla seconda edizione del concorso scolastico regionale “Chi è di scena? La Repubblica” indetto dal Comitato della Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale, sono stati premiati al Museo Nazionale del Risorgimento.

Daniela Terragni

Check Also

Si parte con Cederna

Teatro Dino Crocco di Ovada Giovedì 9 novembre si alza il sipario della stagione teatrale …

%d