Home / Diocesi di Alessandria / Gmg Lisbona 2023 / Alla Gmg c’è anche lo sport

Alla Gmg c’è anche lo sport

Giornata mondiale della gioventù 2023

È tutto pronto a Lisbona per la Giornata mondiale della Gioventù, in programma dall’1° al 6 agosto. Parallelamente alla Gmg saranno organizzati 380 eventi, in oltre 100 luoghi della città e con partecipanti da 55 Paesi di tutto il mondo: si tratta del Festival della Gioventù, un’iniziativa che coinvolgerà i partecipanti con una serie di eventi culturali, religiosi e sportivi, realizzati dai pellegrini, che condividono creatività e generosità con i loro coetanei da tutto il mondo. In particolare, sono previsti 250 eventi musicali, 52 eventi religiosi, 29 conferenze, sei eventi di danza, dieci eventi teatrali, 16 mostre e 15 eventi cinematografici. Anche i musei sono associati alla Gmg e offrono l’ingresso gratuito o a condizioni speciali ai pellegrini e ai volontari iscritti.

E poi ci sarà spazio per la Gmg Sport. Il Festival della Gioventù prevede tornei di calcio a 7 e di beach volley: «L’obiettivo principale è quello di offrire ai pellegrini di tutto il mondo un’esperienza cristiana condivisa e un incontro tra culture attraverso un linguaggio universale: lo sport. Le iscrizioni alla Gmg Sports sono chiuse. Anche se non parteciperai come atleta, vieni a fare il tifo affinché questi tornei possano essere un momento di festa e di incontro grazie allo sport. L’ingresso è gratuito!» fanno sapere gli organizzatori.

Per la prima volta in una Giornata Mondiale della Gioventù, i pellegrini potranno partecipare a un torneo di beach volley che si svolgerà sulla sabbia della splendida costa di Cascais. Il torneo si svolgerà il 2 agosto, dalle 14 alle 20, sulla spiaggia di Carcavelos.

Come ormai consuetudine durante la Giornata mondiale della Gioventù, i pellegrini potranno partecipare a un torneo di calcio. Anche questo torneo si svolgerà il 2 agosto, dalle 14 alle 20, all’Estádio Universitário (centro di Lisbona).

Spazio anche allo sport inclusivo. Lo sport, inteso come pratica dell’esercizio fisico, è considerato l’attività che avvicina e rende uguali le persone. Promuove le relazioni e lo scambio di esperienze con gli altri, porta alla scoperta dei limiti e delle potenzialità individuali e sociali e supera alcune barriere imposte dalla società. Durante il pomeriggio del 2 agosto, nel Padiglione 2 dell’Estádio Universitário, con il supporto e l’organizzazione della Fondazione Benfica, potrai partecipare a diverse stazioni di Sport inclusivi, provando sport come Blind Football, Walking Football e Korfball. Non è richiesta alcuna registrazione preventiva. La partecipazione è limitata alla capienza degli spazi.

Check Also

Obrigado, il podcast che racconta la Gmg di Lisbona 2023

Obrigado, il podcast che racconta la Gmg di Lisbona 2023 “Non siete qui per caso. …

%d