Home / Rubriche / Libri per bambini / I libri di Bubi – Un regalo che scatena la fantasia

I libri di Bubi – Un regalo che scatena la fantasia

Recensione di “Un regalo favoloso” di Mario Ramos, edizioni Babalibri

Al rientro da scuola, Thomas trova un enorme regalo nella sua camera da letto: è una sorpresa da parte del nonno! Rapidamente, strappa la carta da regalo e trova una grande scatola… completamente vuota. Il bambino resta molto deluso, e si mette a giocare con i suoi soliti giocattoli.

A un certo punto, però, un raggio di sole attraversa la stanza e illumina la grande scatola. Thomas si avvicina, un po’guardingo: ci sale sopra, ci entra dentro e, lentamente, scivola in un altro mondo dove sarà l’eroe di favolose avventure, tra mammut, montagne innevate dove lotta con orsi bruni che hanno sbagliato strada, deserti e razzi intergalattici pilotati proprio da lui, dove trasporterà anche i suoi pupazzi di fiducia, Gastone il leone e Zelda la zebra.

È la trama di “Un regalo favoloso” dell’illustratore Mario Ramos (il papà del lupo vanesio della serie che inizia con “Sono io il più forte”) delle edizioni Babalibri.

In un mondo in cui i giocattoli di plastica che si rompono al decimo utilizzo toccano i soffitti delle camere dei bambini, un libro che aiuta sia i lettori grandi che quelli piccoli a riscoprire il potere creativo di una scatola vuota e dei mondi paralleli che si possono esplorare con la fantasia. E anche il povero nonno, tacciato nelle prime pagine di aver fatto un “brutto regalo”, sul finale si gusterà il sapore della rivincita.

LA VERSIONE DI BUBI

Bubi che pagina preferisci del libro? «Quando arrostisce sul fuoco lo spiedino di Mammut con cipolline e peperoni».

Foto: Valentina Leoni @mrsbric

Testo: Zelia Pastore

Check Also

Elezioni 2024: vincitori e vinti

Il Piemonte riconferma Alberto Cirio che ha la meglio su Gianna Pentenero. In Europa, exploit …

%d