Home / Rubriche / Libri per bambini / I cavallucci marini sono esauriti

I cavallucci marini sono esauriti

“Libri per bambini” di Zelia Pastore

«Se tu avessi un animale… giocheresti con lui senza fare rumore e non mi disturberesti finché non ho finito di lavorare?». Chi parla è il papà di Nico, il protagonista del libro “I cavallucci marini sono esauriti” (Edizioni Babalibri): sembra di sentire uno dei tanti genitori costretti allo smartworking e alla convivenza forzata con i figli in quarantena.

Oberato di lavoro è in casa ma deve lavorare dalla mattina alla sera. Per avere un po’ di respiro, promette al bambino di portarlo al lago domenica e gli permette di comprare un animale domestico da compagnia. Il piccolo va al negozio di animali e fa grandi spese. Una bestiola dopo l’altra, la casa si riempie di uno zoo senza che il padre, troppo preso dalle sue telefonate, si accorga di nulla.

Questo albo illustrato di Katja Gehrmann e disegnato da Constanze Spengler è pensato dai 5 anni in su ma può essere letto anche ai bambini di 4 anni (l’età di Bubi, che farà la sua breve recensione alla fine): le illustrazioni sono chiare e ricche di dettagli da scoprire, la storia è divertente e ha un crescendo comico che sale fino alla pagina finale.

LA VERSIONE DI BUBI

Bubi, che cosa ne pensi di questo libro?

«Mi piace quando tutti gli animali si tuffano nella vasca da bagno» (perché allagano poi il bagno stesso, il suo sogno nel cassetto).

C’è una pagina che vorresti riguardare?

«Quando il pinguino fa il broncio perché non gli fanno guardare la televisione e si siede sul lavandino per protesta».

Leggi altri articoli di questa rubrica:

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d