Crema di lattuga con pinoli e spaghetti al ragù vegetale piccante

Ricette sane e originali, direttamente dalla dieta mediterranea del dottor Sorrentino

Per controllare che l’ago della bilancia non salga troppo ma anche per prevenire le malattie e conservarsi in buona salute, oggi vi proponiamo un libro che racconta a fondo un regime alimentare che promuove il benessere e la longevità: una dieta mediterranea, sostenibile e fatta di preparazioni leggere e gustose, per chi vuole cambiare la propria alimentazione lasciandosi ispirare dalla ricchezza di sapori e profumi provenienti da tutto il mondo. Il suo titolo è “La mia dieta mediterranea” (Salani edizioni, 240 pagine, 18 euro), l’ultima fatica letteraria del dottor Nicola Sorrentino, reperibile in tutte le librerie dal 25 aprile 2025. Sorrentino, noto dietologo, rielabora e arricchisce la dieta mediterranea con ingredienti nuovi e insoliti, provenienti da ogni angolo del mondo, coniugando la freschezza dei nostri piatti con i sapori unici dell’Asia, dell’Africa e dell’America Latina. Il volume include 30 giorni di ricette salutari e ipocaloriche, realizzate con i prodotti della nostra tradizione alimentare e impreziosite con un tocco esotico.

L’autore, il dottor Nicola Sorrentino, classe 1954, vive a Milano, dove svolge la sua attività di dietologo e idrologo medico. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano e si è specializzato in scienza dell’alimentazione e dietetica, in idrologia, climatologia e talassoterapia. 

Dal 1985 si occupa di problemi legati all’alimentazione: è docente presso l’Università degli Studi di Pavia e di Milano ed è direttore scientifico della Iulm Food Academy e della Columbus Clinic Diet di Milano. Relatore in convegni scientifici, ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche. 

Oggi vi proponiamo due preparazioni prese dal suo libro, una crema e un primo piatto. Buon appetito!

Crema lattuga e pinoli 

Ingredienti (per 2 persone)

2 cespi di lattuga

250 g di acqua

1/2 dado vegetale

2 mazzetti di basilico

2 cucchiaini di parmigiano

1 picchio di aglio

20 pinoli

1 vasetto di yogurt magro

2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva

sale e pepe q.b. 

Procedimento

Lavare e asciugare il basilico, poi passarlo al mixer con l’aglio schiacciato, il formaggio, lo yogurt, il sale e il pepe e tenere da parte. Mondare la lattuga e tagliarla a striscioline. Mettere quindi in una pentola 250 ml di acqua e il dado: portare a bollore e versarvi la lattuga. Fare cuocere per circa 10 minuti, coprendo la pentola con un coperchio. Frullare la lattuga e il brodo con tre cubetti di ghiaccio, fino a ottenere una crema omogenea: unire il pesto, frullare ancora per qualche minuto e lasciar raffreddare. A questo punto, aggiustare di sale e spolverare con poco pepe. Unire l’olio e servire agli ospiti. 

Spaghetti al ragù vegetale piccante 

Ingredienti (per 2 persone)

160 g di spaghetti 

100 g di funghi

4 zucchine

2 peperoni

200 g di pomodori ramati

2 melanzane

1 carota

1 spicchio di aglio 

salvia

basilico

porro q.b.

2 cucchiai di vino bianco

qualche goccia di tabasco

2 cucchiaini di parmigiano

2 cucchiaini di olio extravergine di oliva

sale e peperoncino

Procedimento

Pulire e tritare i funghi. Lavare le verdure e tagliarle grossolanamente; spellare i pomodori e ridurli a piccoli dadini. Mettere tutto in una pentola antiaderente con le erbe aromatiche, l’aglio e il porro affettato sottile. Sfumare con il vino bianco, aggiungere l’olio, il tabasco, il sale, il peperoncino e lasciare cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti. Lessare gli spaghetti al dente, condirli con il ragù di verdure e il parmigiano: a questo punto gli spaghetti sono pronti per essere portati in tavola.

Zelia Pastore

Check Also

“Ricordo la sua espressione serena”: Parla il dottor Momcilo Jankovic, pediatra ematologo che conobbe Carlo Acutis

Momcilo Jankovic è stato responsabile del Day hospital di Ematologia Pediatrica dell’Ospedale San Gerardo di …

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.