Martedì 18 novembre il seminarista della Diocesi di Alessandria, Alejandro Suárez Correa, ha concluso il percorso di baccalaureato in Teologia discutendo la tesi a Genova. Il seminarista, originario di Medellín (Colombia) e in Italia da quasi cinque anni, lo scorso settembre aveva ricevuto il ministero dell’accolitato.
«Il mio percorso di studi è iniziato a Medellín, in Colombia, dove ho avuto l’opportunità di frequentare l’Università Pontificia Bolivariana e il seminario conciliare, portando avanti gli studi filosofici. In Italia ho fatto il triennio teologico a Genova nella Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. E martedì ho concluso il percorso di baccalaureato in Teologia con l’esame De Universa Theologiae» ci spiega Alejandro, che prosegue: «La tesi s’intitola “La Salus animarum. Principio giuridico e fine pastorale della missione ecclesiale”. C’è una parte che è il fondamento teologico, la storia della salvezza. Poi, un’analisi del canone 1752 del codice di diritto canonico, e infine il rapporto che la salvezza delle anime ha con la missione ecclesiale e con la pastorale. L’ho discussa a Genova, alla presenza del mio relatore monsignor Michele De Santi, cancelliere dell’Arcidiocesi di Genova, del preside della facoltà, don Pier Luigi Pedemonte, e della commissione composta da altri tre professori».
Sui progetti futuri, il seminarista aggiunge: «Il Vescovo mi ha chiesto di continuare i miei studi: ho iniziato la Licenza in Teologia pastorale a Milano, nella Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, che mi impegnerà per due o tre anni. Nel mentre, mi sono trasferito ad Alessandria, vivo a Casa San Francesco e cerco di dare una mano al Vescovo».
A.V.
La Voce Alessandrina Settimanale della Diocesi di Alessandria
