papa leone xiv

Perché la vita non va mai in pensione – L’editoriale di Andrea Antonuccio

Care lettrici,

cari lettori,

apriamo Voce con il discorso ai giovani pronunciato da papa Leone XIV lunedì 1° dicembre a Bkerké (in Libano), nel piazzale antistante il Patriarcato di Antiochia dei Maroniti. Ci è sembrato uno dei momenti più significativi del viaggio del Santo Padre in Turchia e in Libano.

Vale la pena soffermarsi sulle parole di Leone XIV, che spesso ascoltiamo o leggiamo distrattamente, tra una faccenda e l’altra della vita. Prendiamoci un po’ di tempo: proviamo a leggere le parole del Papa attingendo direttamente ai documenti ufficiali. Lo so, a volte pensiamo siano noiosi o difficili (ah, il pregiudizio…) e magari ci accontentiamo della sintesi dell’esperto di turno. Ma così, carissime e carissimi, ci perdiamo il meglio: ossia l’immedesimazione con il Vicario di Cristo, con il suo cuore e con la sua fede.

Ecco il motivo per cui proponiamo su queste pagine il pensiero integrale del Papa: perché tutti ne possano godere, nel senso pieno e cristiano del termine. Gli spunti che l’attuale Pontefice ci dà sono pressoché quotidiani. In prima pagina, per esempio, troverete un frammento dell’ormai tradizionale dialogo di Leone XIV con i giornalisti che lo hanno seguito sul volo di ritorno dal Libano a Roma.

Ha detto Leone, parlando del conclave e della sua elezione al Soglio di Pietro: «Il mio primo commento è che giusto uno o due anni fa ho pensato di andare in pensione un giorno» (un giorno: il progetto su un futuro che ci illudiamo di governare). E subito dopo: «Mi sono arreso quando ho visto come stavano andando le cose e ho detto che questo sarebbe potuto diventare reale. Ho fatto un respiro profondo, ho detto: eccoci qua Signore, il capo sei tu, tu guidi la strada».

Robert Francis Prevost, un sacerdote che si vede già in disarmo, che immagina per sé una esistenza pacata, nei pochi o tanti anni che gli restano, si è arreso quando ha visto «come stavano andando le cose». E invece di andare a pescare è diventato Papa. Non se lo è sognato, la realtà lo ha chiamato. E lui si è arreso: «Eccoci qua Signore, il capo sei tu, tu guidi la strada».

Anch’io penso spesso a come potrebbe essere la mia vita da pensionato, un giorno. Ma so che non la scamperò: mi verrà richiesto, chissà quando, chissà in quale forma, di arrendermi a chi guida la strada. Perché la vita in pensione non ci va. Mai.

Andrea Antonuccio – direttore@lavocealessandrina.it

 

 

Check Also

23 gennaio: la celebrazione della festa liturgica della Beata Madre Teresa Michel 

Il prossimo venerdì 23 gennaio ricorre la Festa liturgica della Beata alessandrina, madre Teresa Grillo …

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.