Home / Rubriche / Estate Sforzesca

Estate Sforzesca

A UN’ORA DA QUI 

Estate Sforzesca

Venerdì 7 giugno prende il via la sesta edizione di “Estate Sforzesca”. Nella suggestiva cornice del Cortile delle Armi all’interno del Castello Sforzesco, fino al 26 agosto, si potrà assistere a oltre 80 eventi dal vivo: 24 concerti di musica classica, 11 di jazz, 8 di rock e rap, 2 di musica pop e 5 appuntamenti con dj set; poi ancora World Music, musica cantautorale, gospel e musical; 17 spettacoli teatrali e diversi appuntamenti con la danza: dalla classica, alla contemporanea fino a quella popolare con l’Irish Night. Tutto ciò fa di questa una delle manifestazioni estive più importanti e attese a Milano, e non solo. Il concerto di inaugurazione vede subito protagonisti Antonella Ruggiero e la Civica Orchestra di Fiati di Milano diretta da Giampaolo Lazzeri. Un’inedita versione dei brani più importanti della carriera di una delle più talentuose e storiche voci italiane, accompagnati da un ensemble orchestrale di fiati. È difficile consigliare quali possano essere gli appuntamenti più interessanti.

Tra i nomi più autorevoli troviamo gli Incognito, storica band soul & jazz tra le più apprezzate al mondo; Chiquelo & Mezquida (nella foto): la chitarra flamenco di Juan Gómez “Chicuelo” incontra il pianoforte di Marco Mezquida; la cantante e trombettista Andrea Motis, paragonata al talento di Norah Jones; il “Quinteto Astor Piazzolla”, considerato la massima espressione delle idee del maestro che ha rivoluzionato il tango. Appuntamento da non perdere per il teatro è lo spettacolo “Lionardo”: testo originale scritto in occasione della celebrazione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci. L’opera racconta la relazione tra il maestro e l’allievo Francesco Melzi: lo spettacolo in cinque atti vede la presenza di Michele Placido nel ruolo di Leonardo da Vinci, e di Brenno Placido nel ruolo di Francesco Melzi. Per la danza va segnalato lo spettacolo “An Irish Night”, uno show brioso, dal ritmo trascinante, sostenuto da un’eccellente esecuzione tecnica e coreografica. Festa finale con “Climate x Life: rock band e realtà ambientaliste si uniranno in un concerto evento di sensibilizzazione sul tema del cambiamento climatico. Band headliner gli Earth for sale e guest star i Rezophoniz.

Anche quest’anno durante gli spettacoli serali, vicino al palco, è a disposizione del pubblico l’ApeShakespeare To Bee or not To Bee, un progetto dell’impresa sociale Cetec Dentro/Fuori San Vittore. Il punto di ristoro mobile, gestito dagli ex-detenuti, si ferma al Castello per tutta la durata dell’Estate Sforzesca. Per informazioni: milanocastello.it.

Andrea Allegra

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d