Home / Rubriche / La pediatra risponde / Alcune idee per crescere/2

Alcune idee per crescere/2

La pediatra risponde di Sabrina Camilli

Non esiste una ricetta per fare il genitore

Continuiamo il discorso della puntata precedente, dando alcuni consigli per i genitori dei bimbi più piccoli. Ricordando che non esiste un vera e propria ricetta per fare il genitore. Spesso questi ultimi sono preoccupati e in particolare le mamme, che il proprio bambino non cresca. Regola importante: guardare il bambino, non la bilancia! La doppia pesata non è un sistema efficace per valutare la crescita di un lattante. Bisogna guardare se il bimbo ha un colorito roseo, se è ben “tornito”, ma soprattutto se fa “cacca” e “pipì” regolarmente e in modo normale. Le feci del piccolo allattato al seno sono di colore giallo-oro, più verdastre e consistenti le feci del bambino allattato artificialmente. Il sostegno all’allattamento materno è importante, prima di decidere di sospendere un allattamento al seno consultarsi con il proprio pediatra, con un’esperta di allattamento o un’ostetrica. Il latte materno è l’alimento più completo e ricco di sostanze immunostimolanti che il bambino possa ricevere. I percentili di crescita non sono un punteggio, non servono per fare delle “gare” tra mamme.

La cosa fondamentale è che il piccolo cresca in modo regolare e soddisfacente. Per questo, infatti, i pediatri eseguono i bilanci di salute. Ricordatevi di far mantenere la posizione supina, cioè a pancia in su nella culla, nei primo anno di vita. Questa posizione, insieme con l’allattamento e con la protezione dal fumo passivo, aiuta a prevenire la morte in culla. Ricordatevi di non coprire mai troppo il vostro bambino: sia di giorno che di notte va vestito in base a come è coperto l’adulto. Il contatto pelle a pelle con il proprio bimbo, sin dai primi mesi è un tocca sana sia per la mamma che per il piccolo. Infine, la mamma non deve essere mai lasciata sola nei primi mesi di vita e nell’accudimento del figlio, ma partner e nonni possono dare un vigile sostegno, senza essere oppressivi.

Per fare una domanda alla dottoressa redazione@lavocealessandrina.it oppure pediabimbumbam.altervista.org.

Check Also

Virus, batteri e influenze invernali: i consigli della pediatra Sabrina Camilli per combatterli (prima e seconda puntata)

Il freddo invernale sta già bussando alle porte e sicuramente aumenterà la necessità dei nostri …

%d