Home / Chiesa / Chiesa Locale / In ricordo del professor Mario Dallocchio

In ricordo del professor Mario Dallocchio

Era stato insegnante anche in seminario

Anche il nostro settimanale, insieme a moltissimi alessandrini, vuole commemorare il caro professor Mario Dallocchio, spentosi domenica scorsa 22 novembre a 82 anni. Docente di lettere, sempre sorridente e appassionato, aveva saputo coinvolgere generazioni di studenti e colleghi, specialmente presso il liceo scientifico “G. Galilei” di Alessandria. Di lui tutti apprezzavano la grande empatia, l’affetto e il ricordo costante, specialmente in occasione delle festività, che sapeva rendere sempre speciali, grazie ai suoi biglietti di auguri personalizzati, testimonianza del posto che ciascuno occupava nel suo grande cuore.

Abile narratore, sapeva entusiasmare i suoi studenti con i racconti di una vita intera, soprattutto con i ricordi dell’emigrazione in Argentina, anni duri, ma trasfigurati dalle amicizie mantenute negli anni e occasione per incontri, serate e pubblicazioni proprio sulle tradizioni e la cultura locale.

Uomo di grande fede, aveva trascorso un breve periodo della sua giovinezza presso il seminario di Alessandria e non era raro vederlo presso le parrocchie di S. Paolo e del Suffragio. Andato in pensione, poi, aveva accettato con entusiasmo l’incarico di insegnare latino presso il seminario di Betania, dove i suoi “latinisti”, come lui chiamava i seminaristi, qualche volta si approfittavano della sua bontà e sapevano abilmente instradarlo sulla strada dei ricordi per evitare qualche interrogazione! Per Mario sarà celebrata una Santa Messa oggi, giovedì 26 novembre, alle ore 18, presso la parrocchia di San Paolo, in via De Gasperi.

Stefano Tessaglia

Leggi anche:

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d