Home / Alessandria / Violenza sulle donne: le iniziative dell’Asl

Violenza sulle donne: le iniziative dell’Asl

Un concorso e un libro per sensibilizzare

L’Asl di Alessandria organizza due iniziative per dire “no” alla violenza sulle donne. Nelle scuole di Valenza si terrà anche quest’anno, compatibilmente alle misure anti-Covid, l’appuntamento con “Principesse e guerriere”, l’iniziativa a cura del Dipartimento patologia delle dipendenze equipe Prevenzione dell’Asl Al, diretto dal dottor Luigi Bartoletti. Gli operatori dell’équipe Prevenzione hanno organizzato un concorso di disegno per gli studenti di terza media di Valenza.

Le opere in concorso verranno valutate da una giuria da studenti, docenti e rappresentanti delle associazioni e istituzioni coinvolte nel progetto. Le opere selezionate verranno premiate con un buono spendibile nelle cartolerie di Valenza e, grazie al coinvolgimento dei commercianti, esposte nei negozi per alcuni giorni. L’appuntamento è pensato per offrire uno spazio di riflessione e condivisione, e soprattutto per sottolineare che qualsiasi atto che viene compiuto contro una donna è una violazione dei diritti umani. Nel progetto sono coinvolti l’Amministrazione comunale di Valenza, gruppo Lions Host di Valenza, associazione Me.Dea, Scuola Secondaria di primo grado “G.Pascoli” Istituto Comprensivo Valenza A, Istituto di Istruzione Superiore “Benvenuto Cellini”, For.AL Valenza, Equazione (coop. sociale onlus).

L’altra iniziativa, rivolta al pubblico più tecnico di operatori, educatori e psicologi, sarà la diffusione del libro “Violenza e dipendenza patologica. Riflessioni conclusive e linee d’indirizzo”: report del progetto finanziato dal Ministero dell’Interno, Dipartimento per le Libertà Civili e Immigrazione, Fondo United nations relief an rehabilitation administration (Unrra).

Il libro è a cura di Luigi Bartoletti, con contributi di Franca Bo, psicologa e psicoterapeuta; Alessia Bobbio, educatore professionale e pedagogista; Miriam Guazzotti, assistente sociale; Alberto Boetti, psicologo e psicoterapeuta; Marinella Borgia, assistente sociale; Maria Luisa Cormaio, psicologa e psicoterapeuta; Giacomo Grifoni, responsabile della formazione per il Cam, e Bruno Rapetti, già Procuratore della Repubblica aggiunto presso il Tribunale di Alessandria. Il volume sarà disponibile in formato digitale dal 25 novembre sul sito di Asl Al, nella sezione Sanità sul Territorio, Dipartimento di Patologia delle Dipendenze (Ser.D.) e su Issuu la piattaforma di pubblicazione e condivisione dei volumi digitali.

Leggi anche:

 

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d