Papa Francesco
«Il decorso post-operatorio è regolare. Gli esami di controllo di routine sono buoni, e l’esame istologico ha confermato che non ci sono tumori benigni o maligni». È questo il bollettino medico sull’operazione chirurgica subita da papa Francesco, dopo la terza notte al Policlinico Gemelli di Roma, per un intervento chirurgico programmato per una stenosi diverticolare sintomatica del colon.
La notizia del primo ricovero di Bergoglio in otto anni di pontificato è arrivata domenica 4 luglio, dopo l’Angelus. Subito dopo il comunicato ufficiale della Sala Stampa della Santa Sede, in cui veniva reso noto l’intervento del Pontefice al Gemelli. Poi il bollettino medico, arrivato poco prima della mezzanotte: «Il Santo Padre ha reagito bene all’intervento» eseguito dal professor Sergio Alfieri e durato 3 ore.
Il Santo Padre è ricoverato al decimo piano del Gemelli, nelle stesse stanze che hanno ospitato San Giovanni Paolo II. Tra i tanti auguri ricevuti dal Santo Padre, i più graditi figurano sicuramente quelli di Benedetto XVI, tramite il suo segretario particolare, monsignor Georg Ganswein. Adesso si prevede una degenza di 7 giorni, «salvo complicazioni». Poi il rientro in Vaticano.
Leggi anche:
-
La Giornata dei nonni
-
Il Pontefice loda Pep Guardiola
-
Il Papa: «Sacerdoti, non imprenditori»
-
«Pronto, sono Francesco»: il Pontefice chiama Maria, la mamma di Michele Ruffino
-
Otto anni di papa Francesco: intervista a monsignor Gallese
-
Don Andrea, le ragazze “trans” e le lettere scritte al Papa
-
Il Papa dona 1.200 vaccini ai più poveri
-
Ratzinger: «Non ci sono due Papi. Il Papa è uno solo»