Home / Alessandria / Banca Dati della memoria

Banca Dati della memoria

Grazie alla Fondazione CRAl

Giovedì 15 dicembre alle ore 9 nella Sala Capitolare della Cattedrale dei SS. Pietro e Marco (piazza Giovanni XXIII) ad Alessandria, verranno presentati i risultati del progetto una “Banca Dati della memoria alessandrina” svolto dalla cooperativa Arca per il riordino e la digitalizzazione di una parte dell’anagrafe parrocchiale dell’Archivio Storico diocesano. Il progetto è stato curato sotto la supervisione del Delegato vescovile per i beni culturali della Diocesi di Alessandria prof. diac. Luciano Orsini e dal Direttore dell’Archivio Storico diocesano don Stefano Tessaglia.
Una parte fondamentale per la realizzazione del progetto è stato il contributo erogato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che ha permesso di svolgere un lavoro utile per tutta la comunità parrocchiale.
La digitalizzazione permetterà di accedere facilmente ai contenuti dei registri ottocenteschi, che vanno dal 1838 al 1865, e, ai cittadini che ne faranno richiesta, sarà possibile trovare informazioni circa nascite, battesimi e transeunti.
Questo permetterà una più snella e agevole ricerca da parte dell’archivista che avrà a disposizione un database locale su supporto informatico in Access con tabelle e set di dati specifici e coerenti. Il Convegno vedrà presenti il Direttore dell’ufficio beni culturali ecclesiastici prof.
Luciano Orsini, il Direttore dell’Archivio Storico diocesano don Stefano Tessaglia e il personale della cooperativa Arca, in particolare la dott.ssa Alessandra Rivera, la dott.ssa Alessandra Mazza e la dott.ssa Laura Goggiano, le quali materialmente hanno svolto questo importante lavoro. La partecipazione è aperta a tutti.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d