Home / Rubriche / La pediatra risponde / La pediatra risponde – Sottopeso e malato?

La pediatra risponde – Sottopeso e malato?

Buongiorno dottoressa, sono la mamma di un bimbo di tre anni e mezzo che ora pesa 14 chili ed è alto 101 centimetri. Il bambino è inappetente sin dai primi mesi di vita. Sono molto preoccupata perché si ammala spesso, soprattutto con infezioni di gola. Ha assunto molti antibiotici e, a volte, anche del cortisone per bocca. È sottopeso? Le sue continue ricadute mi fanno preoccupare molto, cosa si può fare?

Un bimbo di quest’età che presenta questi valori di altezza e peso è nella norma. Bisogna chiedersi perché il bambino si ammala così spesso. Se ha eseguito gli esami del sangue, perché il pediatra lo ha ritenuto necessario, e i valori di ferro e vitamina D3 sono nella norma insieme con gli altri valori, il problema sta in una mancata vera e propria convalescenza. Quando si hanno infezioni così ravvicinate il sistema immunitario, non ha ancora finito di rispondere a un’infezione, che si trova impegnato a rispondere a un’altra. Inoltre, consiglierei di eseguire un tampone faringeo per essere sicuro che sia necessario un antibiotico.

Bisogna anche valutare il fattore psicologico: il bambino potrebbe non accettare il distacco da casa e la frequenza della scuola materna, manifestandolo attraverso una relativa immunodepressione. In definitiva consiglio di valutare la possibilità di una permanenza a casa per almeno tre settimane, il tempo necessario al bambino per poter recuperare. Poi bisogna osservare se il piccolo dorme in maniera regolare e se quando gioca mantiene la solita vivacità ed energia. Se ha un’infezione alla gola è necessario fare un tampone faringeo per verificare se c’è veramente un batterio e quindi somministrare di antibiotico. Il cortisone va dato su indicazione del medico, nel momento in cui gli sembrerà necessario. Consiglio uno spray idroalcolico alla propoli da somministrare in questo periodo, e di seguire un’alimentazione con pochissimo cioccolato, bevande zuccherate o merendine.

Per fare una domanda alla dottoressa Sabrina Camilli: redazione@lavocealessandrina.it oppure pediabimbumbam.altervista.org.

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d