Home / Alessandria / Gagliaudo fra i mercanti

Gagliaudo fra i mercanti

Sabato e domenica all’insegna dello shopping con bancarelle, eventi e negozi nel centro città

Bancarelle, shopping, musica ed eventi. Così ritorna nel weekend di sabato 21 e domenica 22 settembre la tradizionale manifestazione “Gagliaudo fra i mercanti”. La 21a edizione vedrà come sempre le strade come protagoniste animate dalle bancarelle degli ambulanti e dai negozi usciranno all’esterno per proporre acquisti convenienti ai visitatori. In totale ci saranno 80 negozi su strada a cui si uniranno a 170 bancarelle. Il percorso della fiera per sabato partirà da via dei Martiri, passando per piazzetta della Lega, via Milano (fino a via Migliara) fino in corso Roma. Per domenica invece lo spazio dedicato alle esposizioni partirà da piazza della Libertà, passando per via dei Martiri, corso Roma, piazzetta della Lega, via San Lorenzo, piazza Marconi, piazza Garibaldi, via Milano (fino a via Migliara) fino a via Dante. Per le due giornate, in piazzetta della Lega dalle ore 16.30 alle 19, l’associazione Country fever animerà con musiche e balli country. Ma non sarà l’unico evento collaterale alla manifestazione.

Sabato in via dei Martiri (lato piazza Libertà), dalle 10 alle 20, si svolgerà “Match it now”: giornata di sensibilizzazione per la donazione delle cellule staminali del sangue a cura dell’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio, Admo e Clown Marameo. Mentre in piazza della Libertà (davanti alla Poste) dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, visite, screening e controlli gratuiti con la “Carovana della salute: il benessere arriva in città” a cura di Anteas Alessandria e di Fnp Cisl Alessandria-Asti e Piemonte. Tra i tanti appuntamenti di domenica segnaliamo gli “Scacchi in costume”, che esordiranno in città con una partita di scacchi viventi a cura dell’associazione Aleramica, in piazza Marconi dalle 16 alle 18. Qualche ora prima, in piazza Marconi dalle 12 alle 15, il gruppo Alpini Alessandria “Domenico Arnoldi” distribuirà agnolotti, salamini alla griglia, il “Panino dell’Alpino” e le “Frittelle dell’Alpino Ramognini” fino a esaurimento scorte con ricavato in beneficenza. Altro appuntamento è in via Verdi dalle 17 alle 19, con “La foresta di Peter Pan” con spinning dell’Hsl Spinning di Alessandria, Nordic Walking della Nwp di Alessandria e Asti, e infine massaggio alle mani con oli essenziali. Dalle 19 poi cucina gourmet con oli essenziali.
Questa manifestazione si svolge con la sinergia tra Weconf, formata da Confcommercio e Confesercenti, Procom, l’Amministrazione comunale di Alessandria e la Camera di Commercio.

«Gagliaudo tra i Mercanti è un grande evento che coinvolge un’intera città – spiega Manuela Ulandi, presidente di Procom – commercianti, artigiani, associazioni di vie, operatori su area pubblica, associazioni di volontariato, associazioni culturali, palestre, scuole di ballo, musicisti, cantanti e ancora molto d’altro. Inoltre quest’anno Gagliaudo si presenta con un evento che arriva in città per la prima volta: gli scacchi in costume, un appuntamento imperdibile e suggestivo che rende ancora più preziosa la manifestazione». «La nostra Associazione è pronta a collaborare all’organizzazione di tutti quegli eventi e di tutti quei progetti che si prefiggono di dare impulso alla vita sociale e all’economia del capoluogo, auspicando che “Gagliaudo tra i mercanti” possa crescere sempre di più nei prossimi anni, innovando una tradizione che si deve consolidare ma anche aggiornare, guadagnando così sempre maggiore attrattività» conclude Vittorio Ferrari, presidente Confcommercio Alessandria.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d