A Velenza in 150
Domenica 20 settembre, il tratto valenzano del Po è stato “invaso” da kayak, zattere, canoe, barcé e barche e anche da un pedalò: è la “Randonnée sul fiume Po”. L’evento, giunto alla sua nona edizione, è proposto dal Gruppo scout Agesci Valenza 1 (leggi anche Randonnée 2020: vivere il fiume con spirito di avventura e di stupore, ma in piena sicurezza)
Quasi 150 i partecipanti che si sono lanciati all’avventura, tanti e di tutte le età: dai bimbi di tre anni ai nonni, dagli scout di altre città ai ragazzi dell’oratorio. La rete sul territorio è stata fondamentale, sia con i Comuni di Valenza, Bassignana e Rivarone, sia con la Croce Rossa di Valenza. Un evento che non ha voluto sottovalutare la sicurezza sia a terra, con le misure anti-contagio, che in acqua con ben cinque barche per l’assistenza e il soccorso.
Se il 2019 ha visto una grande partecipazione di non-scout, quest’anno è accaduto il contrario: dai ragazzi del Tortona 1, ai capi dell’Asti 1, insieme con molti altri gruppi del Piemonte. Insomma, anche il “Grande fiume” ha una sua attrattiva che non va sottovalutata.