Rosario Livatino sarà beato
«Cari ragazzi e care ragazze, fate tesoro della testimonianza del beato Rosario Livatino, un “santo della porta accanto” che attraverso la sua vita ordinaria ha realizzato qualcosa di straordinario agli occhi di Dio donando la sua vita per la giustizia. Sul suo esempio prendete in mano la vostra vita e senza cedere mai a compromessi e alla sopraffazione, date il meglio di voi stessi per il cambiamento della vostra terra».
Con questo messaggio, datato 30 marzo 2021, papa Francesco apre la biografia per ragazzi “Rosario Livatino, la lezione del giudice ragazzino” (collana “I giganti”, Di Girolamo editore), scritta dalla giornalista Lilli Genco e da monsignor Alessandro Damiano, arcivescovo coadiutore di Agrigento. Livatino (nella foto), il 38enne siciliano ucciso dalla mafia nel 1990, sarà il primo magistrato a essere proclamato beato. La Celebrazione avverrà domenica 9 maggio, nella Cattedrale di Agrigento.
Leggi anche:
-
Rosario Livatino sarà Beato
-
Trent’anni senza il Giudice ragazzino
-
Uno che giudica, muore e ci insegna ad amare
-
Un sorriso che converte: intervista a Rosaria Cascio, allieva di don Pino Puglisi
-
Augusto Di Meo, amico di don Peppe Diana: «Sarei potuto andare a casa quella mattina, come tutti. Ma ho scelto il bene comune»