Marengo, successo per le Giornate Fai di Primavera

Associazione CulturAle

Il pubblico è ritornato a Marengo, domenica 16 maggio, per l’evento organizzato da CulturAle Costruire Insieme in occasione delle Giornate Fai di Primavera. Tra le varie mete cittadine oggetto delle visite guidate del Fai con la collaborazione di CulturAle (dalla Cittadella a Palazzo Ghilini) si è creata una sinergia che ha permesso ai numerosi visitatori di prendere parte alle diverse iniziative cittadine con grande interesse.

Il fulcro della manifestazione è stato proprio Marengo dove un folto pubblico, nel rispetto delle normative anti-Covid si è radunato all’esterno della piramide per assistere al recital dal vivo dell’attore alessandrino Massimo Bagliani dell’ode manzoniana “Il cinque maggio”. Anche lo spettacolo equestre in costumi d’epoca napoleonica (uno dei figuranti rappresentava il Generale Desaix caduto al termine della storica Battaglia di Marengo) con i cavallerizzi della Cascina Monticello di Asti e la presenza di figuranti dell’Atelier Principessa Valentina hanno consentito agli spettatori di immergersi nell’epoca napoleonica.

«Siamo contenti della risposta del pubblico, sono passati centinaia di visitatori. Marengo è storia, è cultura, e perché no anche spettacolo» dice Cristina Antoni presidente di CulturAle Costruire Insieme.

Leggi anche:

Check Also

Solero in festa per il patrono san Bruno

Venerdì 18 luglio l’Abate di Montecassino celebrerà una Santa Messa Si avvicina la celebrazione annuale …

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.