Home / Alessandria / “Fakeologi”, uno show sulle false notizie

“Fakeologi”, uno show sulle false notizie

Domenica 30 al Teatro San Baudolino

Uno show, ideato e presentato dal Clan del Nord del gruppo scout Alessandria 1, per muoversi e riconoscere le notizie false (dall’inglese “fake news”). Si chiama “Fakeologi“, appunto, e andrà in scena domenica 30 maggio alle 16, al Teatro San Baudolino, in via Bonardi 13 (Alessandria). Uno show, realizzato anche grazie al supporto del Csvaa, con al suo interno giochi, ospiti e intrattenimento per aprire gli occhi sul mondo delle fake news. Abbiamo chiesto ad Anna Bosano, scout dell’Alessandria 1, come è nata l’idea di questo spettacolo.

Anna, perché venire a vedere “Fakeologi”?

«L’anno scorso, noi del Clan del Nord abbiamo iniziato a informarci sulle fake news, un fenomeno molto diffuso ai giorni nostri, con il fine di trovare un modo per combatterlo e non cascarci. Prima abbiamo fatto delle ricerche, partendo proprio da due punti: che cosa sono e da quanto tempo sono presenti nella nostra vita le fake news. Poi ci siamo posti diverse domande più complicate, la cui risposta poteva esserci data solo da alcuni esperti: in particolare, abbiamo chiesto un aiuto a uno psicologo e a un giornalista, il direttore de La Voce. A loro abbiamo fatto delle domande ben precise: “Chi ci casca di più?”, “perché le persone le creano?”, “in che modo riuscire a combatterle” e “come non cascarci?”. Le risposte ci hanno fatto riflettere molto e ci hanno sorpreso. Per questo vorremmo trasmettere agli altri questi preziosi insegnamenti ricevuti. E il miglior modo che abbiamo trovato è stato “Fakeologi”: uno spettacolo particolare, a stile talk show, con tanti giochi e divertimento. Gli spettatori che usciranno da questo spettacolo avranno più consapevolezza di questo fenomeno».

Che cosa hai capito di questo mondo?

«Dopo questo percorso io, come tutto il resto del Clan, ne sono uscita con un’idea più chiara. Adesso, se vedo una notizia sui social la leggo e indago di più, cercando anche altri riscontri. Devo dire che mi fa meno paura l’ambiente dei social, sono più sicura nelle mie capacità di scovare le notizie false».

Questo è uno spettacolo per tutti?

«È uno spettacolo aperto a tutti, crediamo che si possa sempre imparare qualcosa di nuovo, soprattutto con un tema così attuale. Per l’ingresso, a offerta libera, è necessario prenotarsi a questi numeri: 392 0560308 (Cecilia) o 391 1195215 (Teresa) Quindi, vi aspettiamo!».

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d