Ctrl Alt Canc

“Cronache dalla galassia” di Enrico Zappa

Ctrl Alt Canc” è la combinazione di tasti cui ricorrere per verificare cosa non va nel nostro computer; l’applicazione che viene attivata mostra dati interessanti, per esempio l’intensità di utilizzo del processore, oppure quale programma non stia funzionando. Se necessario, si può resettare il sistema che non risponde e far ripartire il calcolatore (detto computer). Chissà se Klaus Schwab (nella foto), presidente del World Economic Forum, aveva un problema al computer quando ha immaginato che l’umanità, a causa del Covid, avesse bisogno di un bel reset, anzi di un resettone, quindi di un Great Reset (weforum.org/great-reset).

Il World Economic Forum è famoso per le sue riunioni a Davos, in Svizzera, cui partecipano importanti personalità del mondo economico, finanziario, politico e scientifico. Molti di questi personaggi, probabilmente mentre erano chiusi nelle loro case per il confinamento (lockdown), hanno immaginato che si possa approfittare del virus perché il mondo cambi passo, per garantire a tutti una crescita verde, più intelligente e più equa. Un nuovo capitalismo, s’intende.

Questo progetto ha suscitato molte reazioni, anche di forte opposizione, in quanto chiama i global stakeholders (i portatori di interessi globali) a gestire le conseguenze della crisi Covid. I globalizzatori dovrebbero curare le distorsioni della globalizzazione, sembrerebbe, al riparo dagli imprevisti della democrazia. Il professore diceva: quando il saggio indica la luna, meglio controllare il portafoglio.

Leggi anche gli altri articoli di questa rubrica:

Leggi anche:

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d