Home / Alessandria / Ad Alessandria “L’Estate in piazza”

Ad Alessandria “L’Estate in piazza”

Doppio appuntamento in piazza Giovanni XXIII

Nell’ambito della rassegna estiva “L’Estate in piazza“, Alessandria si prepara a vivere momenti di spettacolo e intrattenimento. Giovedì 15 luglio, alle 21.30, piazza Giovanni XXIII, sullo sfondo della nostra Cattedrale si svolgerà il concertoViaggio in Europa”. Il coro del Teatro Carlo Felice di Genova, diretto da Francesco Aliberti, con al pianoforte Patrizia Priarone approda ad Alessandria, presentando il programma di un “grand tour” musicale nel tempo oltre che nello spazio. Si partirà dal Seicento europeo di Bach, Vivaldi, Rameau e Purcell al Novecento, e dal Vecchio Continente al Nuovo Mondo, dove zeitgeist musicale “colto” d’inizio Novecento esprime un linguaggio che innesta, sull’impostazione accademica di stampo europeo nuovi e originali impulsi provenienti dal jazz e da un ideale universo di riferimento “folk”.

«Un repertorio dai molti volti, dove la dimensione del sacro convive in sede di concerto con la “musica pura”, con la musica per il teatro, con la musica colta di ispirazione popolare: tutti di fondamentale importanza per comprendere a fondo la civiltà musicale europea, che questo programma esplora a partire dalle sue radici» spiega il sovrintendente del Teatro, Claudio Orazi. Il concerto, a ingresso gratuito, sino a esaurimento posti.

Il giorno seguente, venerdì 16 luglio alle 21.30 in piazza Giovanni XXIII, andrà in scena lo spettacolo “La Parrucca“, di Natalia Ginzburg, con Maria Amelia Monti e Roberto Turchetta. La regia è affidata ad Antonio Zavatteri, mentre scene e luci Nicolas Bovey, costumi e oggetti di scena Sandra Cardini.

Lo spettacolo verte intorno alla figura di Massimo, uomo perennemente insoddisfatto, che passa da un lavoro all’altro ma vorrebbe fare l’artista. Insieme a lui c’è Betta, donna ingenua, irrisolta, che si deprime e si annoia facilmente, e tuttavia è genuina come solo i personaggi della Ginzburg sanno essere. Una commedia comica, drammatica e vera, dove si parla della patologia inguaribile tra uomini e donne. Piena di sottintesi e straordinariamente libera.

Un linguaggio dall’intento quasi pedagogico, per condividere le intuizioni etiche della vita. Scritto con l’ironia e la leggerezza che rendono la Ginzburg unica nel panorama della narrativa e della drammaturgia italiana, La Parrucca conferma Maria Amelia Monti come straordinaria interprete, l’attrice più adatta oggi a far rivivere quel personaggio femminile che tanto aveva di Natalia stessa. Per info: piemontedalvivo.it.

Questa rassegna è presentata anche dal sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco: «Con grande piacere, dopo il primo weekend di luglio dedicato al jazz con un minifestival molto apprezzato, vediamo proseguire, in un’altra bella e suggestiva piazza cittadina, la stagione estiva realizzata dalla nostra amministrazione con lo sguardo rivolto all’arricchimento dell’offerta culturale da Milano, Genova, Torino, in arrivo nella nostra città, proposte tra arte e critica, musica d’autore e tributi intramontabili, musica classica, teatro e letteratura. Con contributi importanti e identificativi a livello nazionale e oltre, la piazza Giovanni XXIII ove sorge la Cattedrale e sulla quale si affaccia il nostro Conservatorio Vivaldi, eccellenza musicale che tanto ci inorgoglisce, si appresta all’ospitalità del pubblico che potrà apprezzare una pluralità di espressioni artistiche in una concentrazione architettonica simbolica ed evocativa».

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d