Home / Alessandria / Alessandria si illumina con AxChristmas

Alessandria si illumina con AxChristmas

Confcommercio Alessandria

Come prevede la tradizione del Calendario dell’Avvento, partirà il 1° dicembre ad Alessandria l’iniziativa “AxChristmas”, innovativa formula di animazione cittadina che, declinando il format di “Aperto per Cultura” in versione natalizia, abbina elementi scenografici di arredo urbano, 24 finestre luminose numerate, ad un ricco palinsesto di iniziative culturali, artistiche, ed enogastronomiche. Ogni giorno un evento, fino alla vigilia di Natale, nella fascia oraria compresa tra le 17 e le 19.

L’iniziativa, realizzata per la prima volta sul territorio, nasce da un’idea della Confcommercio della provincia di Alessandria e vede un’ampia rete di partner che patrocinano e sostengono il progetto: Regione Piemonte, Comune di Alessandria, Camera di Commercio di Alessandria-Asti, Atl Alexala, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ed Gruppo Amag.

L’idea è di proporre alla comunità, e al pubblico che arriverà da fuori Alessandria, la possibilità di vivere la città grazie a spettacoli teatrali, musica dal vivo, performance artistiche, eventi culturali, itinerari turistici e iniziative enogastronomiche. Il centro città, il quartiere Cristo ed il sobborgo di Spinetta Marengo saranno illuminati dalle 24 finestre numerate che sveleranno, ogni giorno, un evento che si svolgerà nelle sue immediate vicinanze. Per seguire il percorso cronologico e geografico i visitatori potranno utilizzare l’apposita mappa con i punti indicati oppure l’appAperto per cultura“, che conterrà tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul programma e sugli orari.

Gli eventi sono variegati per tipologia ma sono accomunati dalla qualità, sia per i contenuti artistici sia per gli aspetti estetici e di immagine. Un terzo degli eventi ha la caratteristica di essere itinerante: questo per animare, colorare e rendere magici quanti più spazi possibili della città e renderla così maggiormente attrattiva. Si vedranno quindi trampolieri che eseguono giochi acrobatici, danze, tamburi e percussioni, zampognari, spettacoli itineranti di canto, storie, giocoleria e gag, percorsi gastronomici alla scoperta delle pasticcerie storiche, dei luoghi del commercio e dei cinema scomparsi. Verranno proposti happening rivolti ai giovani che mixano dj set ed esposizioni con live painting curati da artisti locali. Una serie di iniziative è dedicata ai bambini: spettacoli teatrali, circo e burattini, laboratori di costruzione di antichi giochi natalizi e di lanterne, casetta di Babbo Natale.

L’enogastronomia sarà valorizzata con diversi appuntamenti, fissi e itineranti, in cui sarà possibile degustare e acquistare prodotti di eccellenza del territorio, anche a colazione, nelle tre domeniche del 5, 12 e 19 dicembre con una innovativa “Xmas Breakfast” in via Modena. Anche la musica dal vivo sarà protagonista ad AxChristmas con swing, cori a tema natalizio e colonne sonore di film. AxChristmas ospiterà eventi culturali, sociali e della tradizione: Gelindo sarà disponibile a scattare selfie con chi lo vorrà, i “Babbo Natale” della Fondazione Uspidalet sfileranno per una causa benefica e l’inaugurazione della mostra “Alessandria. Il Novecento” curata da Asperia avrà la sua finestra luminosa a Palazzo Monferrato. Per maggiori informazioni: www.apertopercultura.net.

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d