Home / Alessandria / Per un Natale più solidale

Per un Natale più solidale

Associazione Sie

Anche quest’anno, nonostante tutto, arriva il Santo Natale. Arriva nel bel mezzo di un ciclone pandemico, lontanissimo, diversissimo da quello vissuto 12 mesi fa. Ma, proprio per il delicato e doloroso momento che tutti noi stiamo attraversando, potrà essere un’occasione concreta per una riscossa umana per tutti.

L’associazione “Solidarietà internazionale ed emergenze odv” (Sie), cerca di dare un significato concreto al Natale, un messaggio più potente di gioia e di speranza e che mai come quest’anno chiede di essere esplorato e meditato. Va proprio in questa direzione la collaborazione con l’Aps Cambalache che produce miele all’interno del progetto “Bee My Job” per rifugiati e richiedenti asilo, e con “Fuga di Sapori”, progetto per promuovere prodotti di economia carceraria, in questo caso la birra. Due prodotti nobili come il miele e la birra, due categorie di persone lasciate ancor di più ai margini delle esigenze sociali, che si uniscono per proporre un dono solidale che vuole dare una piccola, ma sentita, risposta ad altre persone in questo caso in difficoltà a causa del coronavirus e che saranno individuate dalla Sie e da Caritas diocesana di Alessandria.

Questi i prodotti che si potranno acquistare in occasione del periodo natalizio: Rubentjna da 33 cl birra artigianale best bitter 4.50 euro, Rubentjna da 75 cl 9 euro, Rubentjna Magnum 20 euro, e il Miele Millefiori da 300 gr 8 euro.

Ma come è possibile comprare queste specialità? Contattando Sie via telefono o whatsapp al numero 377 4586915 o scrivendo a sie@sieonlus.org: i volontari consegneranno al domicilio (birra e miele). Per l’acquisto del miele è possibile attraverso l’e-commerce di Aps Cambalache (www.cambalache.it/prodotto/beecause-sie), o direttamente al negozio di Cambalache in piazza Monserrato, 7/8 Alessandria. Mentre per poter comprare la birra si può contattare “Fuga di Sapori” via telefono o whtasapp al  347 7909186; andare direttamente nel negozio di Corso Roma 52 o piazza Don Amilcare Soria 35, ad Alessandria, e infine attraverso il sito www.fugadisapori.it.

«Ringraziamo la Provincia di Alessandria per il patrocinio che ci ha concesso e il tavolo provinciale per la difesa e diffusione dei valori e della cultura del volontariato per la collaborazione e per il sostegno che continua a manifestare verso le attività della nostra associazione. Non sappiamo cosa succederà con questa iniziativa, ma l’entusiasmo e la gioia con cui vengono preparati sia il miele che la birra ci insegnano che possiamo ancora farcela, che nonostante la terribile realtà del momento, l’uomo trova sempre una strada per dimostrarsi tale. Sosteneteci, e buon Natale a tutti» il commento dalla Sie.

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d