“Libri per bambini” di Zelia Pastore
Con i bimbi a casa da scuola per lungo tempo, la tentazione di fare maratone di cartoni animati è forte. Per combatterla, ci vengono in aiuto degli ottimi libri a tema delle edizioni Usborne. Per i piccolissimi (indicato dai 6 mesi in su) c’è “La nascita di Gesù”, un libro che racconta della notte nella capanna di Betlemme in cui ogni pagina è illuminata da piccole e deliziose luci. «Anche nel Vangelo si parla di luce che viene nel mondo» spiega Simona Fico, pedagogista e autrice di libri per bambini.
«Da sempre la luce ha un grande potere simbolico: il focolare domestico, il divino, il poter vedere bene. Per i bambini è istintivo il collegamento “luce – qualcosa di buono, che mi fa stare bene” e quindi che attrae. In questo libretto semplicissimo e di grande impatto ritrovare il parallelismo luce-nascita aiuta a portare un po’ di magia nel cuore di grandi e piccoli e intanto ci invoglia a leggere la storia di come Gesù è venuto nel mondo per salvarci».
Per bimbi dai 5 anni in su abbiamo invece “Lavoretti e attività per Natale” di Kate Nolan. Una miniera di attività, giochini e idee per realizzare tanti lavoretti creativi ispirati al Natale e intrattenere i più piccoli. Dalle decorazioni di carta, da appendere all’albero o alla finestra, alla pasta di neve, dalla casetta degli elfi alla caccia al tesoro invernale, la scelta dei passatempi è davvero ricca.
E per le bimbe delle elementari? “Le avventure delle bamboline. Il mistero di Natale” è una nuova avventura che vede le bamboline alle prese con un mistero: qualcuno ha rubato i regali di Babbo Natale proprio alla vigilia della festa. Riusciranno le tre amiche a risolvere la situazione? Oltre a essere avvincente, il libro è anche pieno di sticker.
Leggi altri articoli di questa rubrica:
Gesù Bambino venuto dal mare
È Natale anche se…
Ale e Sofi, un po’ uguali, un po’ diversi
Fergal, il piccolo draghetto che si arrabbiava sempre
Il ghiro che non voleva dormire
La storia fantastica di una “Regina Kattiva”
Primi giorni di scuola
Il Fato di Fausto
La versione di Bubi
Come farsi amico un burbero Orso?
Un bello spavento (è quel che ci vuole)