Home / Alessandria / Giornata mondiale del malato

Giornata mondiale del malato

Alessandria

«Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso. Porsi accanto a chi soffre in un cammino di carità» è il tema della Giornata mondiale del malato 2022. L’11 febbraio di quest’anno ricorre in particolare il trentesimo anniversario dell’istituzione di questa giornata, voluta da Giovanni Paolo II per sensibilizzare il popolo di Dio, le istituzioni sanitarie e la società civile all’attenzione verso i malati e verso quanti se ne prendono cura.

«Siamo riconoscenti al Signore, scrive Papa Francesco nel suo messaggio di quest’anno, per il cammino compiuto in questi anni nel mondo intero. Molti passi avanti sono stati fatti, ma molta strada rimane ancora da percorrere per assicurare a tutti i malati, anche nei luoghi e nelle situazioni di maggiore povertà ed emarginazione, le cure sanitarie di cui hanno bisogno».
In quest’anno ancora di pandemia la preghiera che innalziamo a Dio possa aiutarci a crescere nella vicinanza e nel servizio alle persone inferme e alle loro famiglie, duramente provate in questi tempi.

Venerdì 11 febbraio, alle ore 17.30 anche presso la Chiesa dei Santi Antonio e Biagio dell’Ospedale civile di Alessandria si terrà la celebrazione eucaristica con la benedizione degli ammalati e degli operatori sanitari.

don Stefano Tessaglia
cappellano Azienda ospedaliera

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d