Home / Alessandria / Librinfesta al Gran Finale!

Librinfesta al Gran Finale!

Eventi in città

La 19a edizione di Librinfesta si prepara al gran finale! Il festival della letteratura per ragazze e ragazzi, organizzato dall’Associazione Culturale “Il Contastorie” con la compartecipazione della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” e il Comune di Alessandria, ha portato ad Alessandria e provincia alcuni tra i più autorevoli artisti e scrittori per l’infanzia del panorama italiano.

L’Irlanda, Paese ospite dell’edizione 2022, sarà ancora più protagonista di Librinfesta venerdì 13 maggio. Saranno ospiti della kermesse Áine Ní Ghlinn, scrittrice Children’s Laureate 2020-2023 (riconoscimento assegnato a uno scrittore o illustratore di libri per bambini per celebrare risultati eccezionali nel suo campo), Ruth Ní Eidhin, responsabile Laureate na nÓg – Children’s Books Ireland, Ciarán Ó Bréartúin, traduttore, studioso della lingua e della cultura irlandese, e Maura Maffei, scrittrice ed esperta della cultura irlandese. All’incontro mattutino con le scuole presso l’Auditorium San Baudolino di Alessandria, alle ore 17 seguirà un momento di confronto aperto alla cittadinanza presso le sale della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria.

Venerdì 13 maggio, inoltre, le scuole incontreranno diversi autori e potranno partecipare ai laboratori a cura di Luisa Foco e Lele Luzzati Foundation, mentre per l’utenza libera a partire dalle ore 16.30 l’appuntamento è in Biblioteca. Saranno attivi i laboratori “Il pesciolino d’oro” a cura di Irene Cavalchini, “Desiderio di conoscenza” a cura di Luisa Foco e le letture animate del Comitato Genitori Scuola Morando.

Alle ore 17, presso la Libreria #diviatrotti, si terrà la messa in scena di un testo teatrale per bambini su sceneggiatura di Gianluigi Repetto, mentre dalle 15 alle 16.30 e dalle 16.30 alle 18 presso la Libreria Ubik si potrà costruire una “lanterna dei desideri” e ascoltare la lettura animata de “Il venditore di felicità” di Calì e Somà. I laboratori, gli incontri, gli eventi in libreria proseguiranno anche sabato 14 maggio, la giornata conclusiva di Librinfesta 2022.

Il festival darà l’arrivederci al 2023 con due appuntamenti. Presso la Biblioteca Civica dalle 10.30 alle 13, con l’animazione dell’Associazione Aleramica, Clown Marameo e scuola di danza On Stage, tutti i bambini e i ragazzi potranno esprimere il loro desiderio e farlo volare in alto, mentre a seguire verranno premiati i migliori elaborati del progetto per le scuole “Haiku, La voce dei nostri desideri”.

Alle ore 12, invece, si terrà un incontro istituzionale presso il Palazzo Comunale di Alessandria alla presenza del Sindaco della Città di Alessandria, delle autorità locali, di Áine Ní Ghlinn, Ruth Ní Eidhin, Ciarán Ó Bréartúin, Maura Maffei e di Rosalba Malta, presidente Associazione Culturale Il Contastorie, ai quali si aggiungerà il Console Irlandese a Milano, Caitríona de Búrca. Per tutte le informazioni consultare il sito www.librinfesta.org e la pagina Facebook “Librinfesta”.

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d