Home / Paesi / La Protezione civile alpina in campo… sul Tanaro

La Protezione civile alpina in campo… sul Tanaro

Rivarone

Nella suggestiva cornice boschiva di Rivarone, che ospita il Centro nautico “Un Po strano” e la base Scout “Moka” domenica 29 maggio si è tenuta una Giornata al Campo a cura del Nucleo Protezione Civile Alpina “Agostino Calissano” e del Gruppo Ana di Valenza. La giornata, finalizzata alla presentazione ufficiale della nuova Squadra di Protezione civila alpina di Valenza, è iniziata con escursioni sul fiume a bordo di canoe, barche a motore e gommoni.

La parte ufficiale della manifestazione è stata aperta dalla cerimonia dell’Alzabandiera seguita dalle Autorità presenti che hanno portato ai partecipanti il saluto della municipalità e delle realtà associative. Si è quindi passati alla consegna dello spillino di riconoscenza a tutti i volontari che si sono alternati in servizio (per un totale di ben 2168 ore) al Centro vaccinale di Valenza in occasione delle diverse somministrazioni del siero antipandemia Covid-19 alla popolazione cittadina e dei centri limitrofi interessati. A concludere la parte istituzionale si è avuta la consegna ai volontari di una muta specialistica donata dal Lions Club di Valenza.

Nel corso del pomeriggio si è potuto assistere a una simulazione di intervento congiunto da parte delle squadre Cinofila, Soccorso fluviale e Sanitaria sezionali. L’esercitazione di salvataggio si è realizzata con l’esecuzione di una operazione con rintracciamento e soccorso di una “famiglia dispersa” sulla sponda opposta del fiume con l’ausilio di tre cani da ricerca. Lo svolgersi della dimostrazione ha vissuto il momento più spettacolare e conclusione con il salvataggio e recupero di un “ferito” naufrago su un isolotto al centro del fiume. La coinvolgente giornata ha avuto degna conclusione con la cerimonia dell’Ammainabandiera.

Gian Luigi Ceva

Si ringrazia Leonardo Ferrazzi per le foto

Leggi anche:

Check Also

Si parte con Cederna

Teatro Dino Crocco di Ovada Giovedì 9 novembre si alza il sipario della stagione teatrale …

%d