Centro Pime Milano
Sarà il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana e Arcivescovo di Bologna a celebrare domenica 18 settembre alle ore 10.30 la Santa Messa della novantunesima edizione del Congressino Missionario presso il Centro Pime di via Monte Rosa a Milano.
Una festa che coniuga missione, cultura, solidarietà, laboratori per bambini, presenza di giovani, concerti ed eventi per salutare i missionari in partenza che riceveranno il crocifisso proprio durante la celebrazione domenicale. Quest’anno il Pime celebra anche importanti anniversari: 50 anni di presenza in Thailandia, 150 della rivista Mondo e Missione, 170 anni dalla prima spedizione missionaria in Papua Nuova Guinea.
Tutte occasioni che animano il palinsesto della due-giorni che alterna concerti, cene di solidarietà, pranzo comunitario, testimonianze dei giovani tornati dalle esperienze estive in missione, visite guidate alle mostre, al Museo Popoli e Culture, estrazione della Lotteria Pime, cabaret, stand solidali e laboratori per bambini.
La festa è anche una occasione di far conoscere alla città il progetto “Sale della Terra” con il quale il Pime offre sostegno alle persone in difficoltà nella periferia di Bangkok, aiuta i migranti di Chiang Rai, città al confine tra Thailandia, Laos e Myanmar, in cerca di una vita migliore e garantisce ai bambini del Nord della Thailandia, grazie all’ostello del Centro Cattolico di Ngao, la possibilità di frequentare la scuola regolarmente. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.
Questo il programma della due giorni: sabato 17 settembre dalle ore 15, stand di realtà missionarie e solidali, laboratori per bambini, letture animate in Biblioteca Pime. Alle ore 16 Come cane e gatto spettacolo teatrale per bambini. Poi dalle 18, concerto della Scuola di musica Cluster e cena di solidarietà.
Domenica 18 settembre alle ore 10.30 Santa Messa con consegna del crocifisso ai missionari partenti, presieduta dal cardinal Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana e Arcivescovo di Bologna. A seguire, alle 11.30 presentazione delle mostre sui 150 anni di Mondo e Missione e sui 170 anni del Pime. Dalle 12.30 alle 14 spazio al pranzo, mentre alle ore 13 prendono il via i laboratori per bambini. Alle ore 14, Come cane e gatto spettacolo teatrale per bambini. Alle 15 animazione e testimonianze missionarie durante la presentazione dei Cammini per i giovani. Accompagnamento musicale con “I meridiana”. Previsto per le ore 16 l’Open day dell’Accademia Senza Frontiere e alle 17 estrazione Lotteria Pime. Si conclude poi alle ore 17.30 con La terra del riso, spettacolo di Cabaret sulla Thailandia con Michele Diegoli.
Leggi anche:
-
Intervista a padre Maccalli: «I miei piedi erano incatenati, il mio cuore no»
-
La storia del missionario Luciano Bottan: «Se penso a mio zio Luciano, vedo un seme che porta frutto»
-
Claudio Didero, missionario in Iraq: «Qui da noi chi è cristiano lo è sul serio, non per finta»
-
Nicolò Carcano, capomissione Avsi in Congo: «Luca Attanasio, un uomo che ha lasciato il segno»
-
Avere fede in Afghanistan: parla padre Scalese, sacerdote di Kabul
-
Alessandro Monteduro, Acs Italia:«Il ventunesimo è il secolo nel quale dirsi cristiani non è mai stato così pericoloso»