Home / Chiesa / «Sii maestro, pastore e guida… in cammino, insieme alla Comunità»

«Sii maestro, pastore e guida… in cammino, insieme alla Comunità»

San Giuseppe Artigiano

La Santa Messa delle ore 10 di domenica scorsa, 11 settembre, nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano è stata una Celebrazione eucaristica particolarmente significativa e solenne.
Alla presenza del Vescovo di Alessandria, monsignor Guido Gallese, ha fatto ufficialmente ingresso il nuovo parroco e direttore del Centro don Bosco, don Mauro Mergola (nella foto).

Classe 1967, in arrivo dalla parrocchia salesiana di Cuneo (dove è stato parroco e direttore dal 2019) e dopo un precedente decennio trascorso a Torino a guidare, nel quartiere di San Salvario (fra i più multietnici e multiculturali del capoluogo regionale, al centro della movida cittadina), la parrocchia Santi Pietro e Paolo con l’oratorio omonimo e il San Luigi, don Mauro è stato accolto dalla Comunità salesiana di Alessandria con particolare calore e amicizia.

Monsignor Vescovo, nell’avviare formalmente (e con tanto di Decreto, come richiesto dal Diritto canonico) l’esperienza alessandrina di don Mauro, gli ha proposto alcune illuminanti indicazioni, sintetizzabili in tre parole-chiave, invitandolo sull’esempio di San Giovanni Bosco a essere “maestro”, “pastore” e “guida” per le sorelle e i fratelli della nuova parrocchia.

Il sorriso di don Mauro (che subentra a don Egidio Deiana, ora a Cuneo) non ha lasciato dubbi sull’impegno e la dedizione con cui intende operare ad Alessandria, proseguendo quello stile di servizio che, già dai tempi dell’esperienza a San Salvario (se non prima), lo ha fatto riconoscere e apprezzare come sacerdote dinamico e desideroso di introdurre e consolidare iniziative e progetti in grado di attirare in particolare i giovani, secondo il carisma salesiano, prediligendo l’incontro, l’essere “a contatto” e a disposizione di tutti.

Il “cammino” prosegue, dunque: un cammino che – nelle intenzioni di don Mauro Mergola – vuole essere di “presenza”, ma anche di ricerca costante della collaborazione e condivisione con i diversi componenti e gruppi laicali della Comunità Salesiana e della parrocchia di San Giuseppe Artigiano.

Il “Benvenuto” a don Mauro ci sta tutto e i numerosi applausi e il clima di festa durante la Messa di insediamento ufficiale del nuovo parroco sono stati la migliore testimonianza dell’affetto con cui la Comunità parrocchiale lo ha accolto e, insieme a lui, intende proseguire nel servizio ai giovani, alle famiglie e agli abitanti del popoloso quartiere alessandrino.

Guido Astori

Leggi anche:

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d