Home / Paesi / Un parco giochi inclusivo per tutti

Un parco giochi inclusivo per tutti

Portanova

«Una comunità vive se ci sono dei bambini, è a loro che dobbiamo dedicare la massima attenzione. Questo è un parco giochi inclusivo dove anche i bimbi con difficoltà possono muoversi agevolmente» ha detto all’apertura la sindaca Antonella Cermelli, rivolgendosi ai tanti bambini e alle famiglie presenti all’evento iniziato con il benvenuto dell’amministrazione comunale e la benedizione del parroco don Elio Dresda. Un parco giochi inclusivo, così la vecchia scuola educa al futuro.

Domenica pomeriggio, durante la festa di Portanova, è stato inaugurato il parco giochi, si trova presso la ex scuola della frazione di Casal Cermelli, ristrutturata e destinata ad altre attività di riferimento per la popolazione. La struttura ultracentenaria diventa multifunzionale e potrà ospitare gli sfollati in caso di alluvione e calamità. Installazioni multigioco più sicure, completamente a norma, realizzate con materiali ecologici, altamente riciclabili. Apertura dalle 9 alle 22 e, tra le consuete regole, il Comune ricorda di non introdurre cani e biciclette. I giochi sono stati acquistati dal Comune con il contributo della Pro loco di Casal Cermelli e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

All’esterno della scuola intitolata alle maestre ci sono i giochi dei bambini e il parco della rimembranza dedicato ai caduto. Nei locali all’interno la sindaca Cermelli ha realizzato la sede del gruppo comunale di Protezione Civile, inaugurata a giugno. Uno spazio resterà assegnato al seggio elettorale e un altro con cucina ospita l’associazione “La bujaca”. L’occasione dell’inaugurazione è stata la festa della frazione, che è iniziata al giardino comunale della Pagliarella a Casal Cermelli venerdì scorso, è continuata sabato con “la cena della festa” della Pro loco di Casal Cermelli ed è terminata domenica a Messa e con la Biciclettata.

Daniela Terragni

Check Also

Si parte con Cederna

Teatro Dino Crocco di Ovada Giovedì 9 novembre si alza il sipario della stagione teatrale …

%d