Home / Alessandria / Al via da lunedì la Settimana delle Autonomie locali

Al via da lunedì la Settimana delle Autonomie locali

Alessandria

Da lunedì 20 a sabato 25 novembre Alessandria ospiterà la XV Settimana delle Autonomie locali, organizzata dal Centro di cultura – Gruppo di operatori dell’Università Cattolica. Tutti gli incontri si terranno a Palazzo Ghilini, in piazza della Libertà 17.

Si comincia lunedì 20, dalle 17 alle 19.30, con i saluti iniziali di Alessandra Vinciguerra (nella foto), prefetto di Alessandria, Enrico Bussalino, presidente della Provincia di Alessandria, e Giorgio Abonante, sindaco di Alessandria. A introdurre la Settimana sarà Renato Balduzzi, direttore scientifico della XV Settimana delle Autonomie locali. Francesco Zito, prefetto, direttore Ufficio migrazioni, Ministero dell’interno, dialogherà con Patrizia Manassero, sindaco di Cuneo sugli “Enti locali e gestione del fenomeno migratorio”.

Martedì, dalle 17 alle 19.30, relatore Lorenzo Cuocolo, ordinario di Diritto pubblico comparato (Università di Genova), in dialogo con Giorgio Abonante, sindaco di Alessandria: tema “Le competenze ambientali degli enti locali: novità e prospettive”.

Mercoledì, sempre dalle 17 alle 19.30, invece il titolo dell’incontro sarà “Comuni e servizi sanitari territoriali, con particolare riferimento alle Case della comunità”. Due i relatori, Carlo Picco, direttore generale Azienda zero, Regione Piemonte, e Gian Paolo Zanetta, direttore generale Ospedale Cottolengo, che dialogheranno con Michele de Pascale, sindaco di Ravenna, presidente nazionale Upi.

La giornata di giovedì, dalle 17 alle 19.30, sarà affidata Alessandro Provera, ricercatore di diritto penale, Università del Piemonte Orientale, con un intervento su “Abuso d’ufficio e altri reati dei pubblici amministratori”. In dialogo con lui Paolo Ponta, viceprefetto vicario di Alessandria, e Claudio Corradino, sindaco di Biella e vicepresidente di Anci Piemonte.

“Riforme in tema di appalti pubblici e conseguenze sugli enti locali” sarà il tema di venerdì (sempre dalle 17 alle 19.30, a Palazzo Ghilini): relatore Francesco Gallarati, Università di Genova, che dialogherà con Enrico Bussalino, presidente della Provincia di Alessandria, e Jacopo Suppo, vicesindaco metropolitano di Torino.

A chiudere la Settimana, l’incontro di sabato in Prefettura ad Alessandria, dalle 9 alle 13.30. I saluti introduttivi saranno affidati ad Alessandra Vinciguerra, prefetto di Alessandria; Giuseppe Fioroni, già Ministro della Repubblica, vicepresidente dell’Istituto Toniolo, e Giorgio Barberis, direttore Digspes, Università del Piemonte Orientale. Presiede Renato Balduzzi. La prima parte della mattinata sarà dedicata al tema “Il punto sulla finanza locale”, con relatori Pierciro Galeone, direttore Fondazione Ifel, e Antonella Perrone, assessore al bilancio del Comune di Alessandria.

A seguire, la tavola rotonda con Giorgio Abonante, sindaco di Alessandria; Federico Chiodi, sindaco di Tortona; Matteo Gualco, vicepresidente della Provincia di Alessandria; Paolo Lantero, sindaco di Ovada; Rocchino Muliere, sindaco di Novi Ligure; Maurizio Oddone, sindaco di Valenza; Danilo Rapetti, sindaco di Acqui Terme; Domenico Ravetti, consigliere regionale; e Federico Riboldi, sindaco di Casale Monferrato. Infine, chiuderà la Settimana l’intervento di Marco Orlando, direttore Anci Piemonte, “Verso la XVI Settimana delle Autonomie locali”.

La Settimana è promossa dal Centro di cultura – Gruppo di operatori culturali dell’Università Cattolica, in collaborazione con Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori; Unione province italiane (Upi); Anci-Piemonte; Fondazione Ifel; Prefettura di Alessandria; Provincia di Alessandria; Comune di Alessandria; Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale.

La partecipazione agli incontri della Settimana è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione al link www.anci.piemonte.it/xvautonomielocali.

Check Also

Notizie da Alessandria e paesi 27 giugno – 4 luglio 2024 – La Voce Alessandrina n. 25

Cral, presentato il Bilancio di missione (foto di copertina) Efficienza, risparmio, concretezza, trasparenza, capacità di …

%d