Home / Alessandria / Randonée sul fiume Po: domenica 29 da Valenza a Bassignana

Randonée sul fiume Po: domenica 29 da Valenza a Bassignana

Domenica 29 settembre ritorna la Randonnée sul fiume Po, l’evento aperto a tutti per vivere un’avventura in canoa, kayak, zattera e qualunque altra cosa galleggi.

Dal 2011 gli scout del Gruppo Agesci Valenza 1 mettono in campo le loro competenze per poter rendere il tratto di Po da Valenza a Bassignana alla portata di tutti, grandi e piccini, esperti o neofiti, e basta la voglia di mettersi in gioco e di lanciarsi in quest’avventura. Per saperne di più è sufficiente chiamare il 333 33 79 548.

L’edizione 2023 ha visto battere ogni record, con 225 partecipanti alla discesa, senza contare chi si è aggiunto per il pranzo.

La formula è quella ormai usuale: una discesa non competitiva del fiume Po con partenza dal Ponte di Ferro di Valenza e approdo alla spiaggia di Bassignana, dove al centro c’è la riscoperta dell’ambiente fluviale e la sua cura, condita con una buona dose di festa e avventura.

Si inizia però già dal pomeriggio di sabato 28, durante il quale la riva destra del Po valenzano si popolerà di scout e amici per la realizzazione e il varo dei natanti: negli anni, accanto a canoe, e kayak, ai tradizionali barcé e alle immancabili zattere costruite con pali, corde e fusti di plastica, si sono viste imbarcazioni di bottiglie, camere d’aria, ma anche prototipi di pvc o barcé a vela riconvertite. Dopo la costruzione, alle ore 18, la Santa Messa sulla riva del fiume, animata in pieno stile scout. La domenica, il gran giorno. Ritrovo alle 9 per le ultime fasi di iscrizione (ci si può già iscrivere in loco sabato pomeriggio), la preparazione e alle 10, tutti pronti per imbarcarsi.

Da lì, scortati via fiume e via terra dalla Protezione civile alpina, con la squadra di soccorso fluviale e alluvionale, e dalla Croce Rossa Italiana, i partecipanti giungeranno a Bassignana, una pagaiata dopo l’altra.

A seguire, pranzo aperto anche a parenti e amici, nei locali dell’Oratorio “Corte Grande” di Bassignana. E poi, spazio alla festa con le premiazioni per le diverse categorie: per l’equipaggio più numeroso, quello più colorato, l’imbarcazione più innovativa, i bimbi più piccoli e tanti, tanti altri.

I proventi dell’edizione 2024 saranno destinati a supporto delle attività degli scout dell’Agesci Valenza 1, permettendo ai ragazzi di proseguire questa fantastica avventura, tutto l’anno: perché lo scautismo possa essere davvero per tutti.

L’evento è realizzato con il supporto e il patrocinio dei Comuni di Valenza, Rivarone e Bassignana.

Giorgio Ferrazzi

Check Also

Il Collegio Santa Chiara presenta “Eppur si muove”

Al via il nuovo percorso formativo in cui i ragazzi e le ragazze possono scegliere …

%d