“Familiae cura”: educare, accompagnare, prendersi cura
A luglio, per il secondo anno, insieme ad alcune famiglie di varie diocesi del Piemonte e Valle d’Aosta, abbiamo partecipato al corso triennale di Alta Formazione per gli Operatori di Pastorale Familiare, che ha avuto luogo dall’11 al 20 luglio 2024 a La Thuile, in Valle d’Aosta “Familiae cura: educare, accompagnare, prendersi cura”.
Si tratta di un’offerta formativa proposta dall’Ufficio nazionale per la Pastorale della Famiglia della Cei diretto da padre Marco Vianelli e con la direzione scientifica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore della professoressa Livia Cadei, che è anche Presidente della Cfc (Confederazione dei consultori familiari di ispirazione cristiana).
Il corso è organizzato con una parte teorica con docenti di altissimo livello su aspetti morali antropologici, teologici etici, sociali, ecc. e una parte di laboratorio: per noi del 2° anno è stato dedicato all’accompagnamento e all’“ascolto” a cura dei consultori Ucipem e Cfc, mentre nel 1° anno sono stati approfonditi gli aspetti che riguardano la relazione di coppia attraverso l’esperienza dei “Percorsi di Betania” ideati da Laura Viscardi e Claudio Gentili.
La bellezza di questo corso è che oltre al contenuto didattico che ci aiuta ad approfondire e ampliare le basi teologiche sulla coppia e sul matrimonio, viene offerta una visione più profonda sulla famiglia di oggi, che ci consente di aprire lo sguardo e cogliere la presenza del Signore nelle relazioni già presenti nelle famiglie: tra le coppie nella situazione che stanno vivendo (non solo coniugate), tra genitori e figli, tra nonni e nipoti etc, per invitare le famiglie stesse a riconoscere che Gesù è già in mezzo a loro.
Ciò che più ci ha meravigliato è scoprire quante belle realtà ci sono nelle diocesi italiane, quante coppie e famiglie sono impegnate nella pastorale, nei percorsi di sostegno ai fidanzati, alle coppie in difficoltà, alle famiglie, alla disabilità, ecc., e ciò che ci ha lasciato è la grande amicizia che è nata tra noi con tanti i tanti momenti vissuti insieme, dall’incontrarsi a tavola alle passeggiate e le gite nei giorni liberi, dall’Eucarestia vissuta giornalmente insieme alla “festa delle Regioni” con i prodotti tipici accompagnati dai canti popolari del proprio territorio.
Anche i nostri ragazzi hanno fatto una bellissima esperienza con i figli delle altre coppie seguiti dagli animatori di AnimaTema, una bella realtà di cammino di giovani impegnati nell’animazione dei bambini e dei ragazzi dai 2 ai 17 anni.
Sono nate grandi amicizie, collaborazioni, che ci fanno ricordare quei giorni come un momento davvero di gioia profonda nella nostra vita e che continuano ancora scrivendoci, condividendo esperienze e ritrovandoci: abbiamo assaporato la bellezza essere Chiesa come una grande famiglia di famiglie.
Invitiamo tutti coloro che si prendono cura delle famiglie nella nostra diocesi a vivere esperienze formative e comunitarie come queste che arricchiranno di nuova grazia le loro comunità, portando davvero la gioia di stare insieme camminando nella fede in Gesù.
L’INVITO PER LA GIORNATA REGIONALE DI FORMAZIONE DEL 20 OTTOBRE A SAN MICHELE
Gesù in persona si avvicinò e camminava con loro Incontro di formazione per gli accompagnatori della pastorale familiare (Lc 24,15b).
Vi anticipiamo anche che il 20 ottobre, sulla scia di questa esperienza vissuta, proprio in Alessandria vivremo una giornata di formazione sulla pastorale familiare guidata da Padre Marco Vianelli, direttore dell’Ufficio Nazionale della Cei per la pastorale della famiglia con la presenza del nostro Vescovo monsignor Guido Gallese: a partire dal brano sui discepoli di Emmaus, approfondiremo il tema dell’accompagnamento facendo esperienza del Signore Gesù che cammina accanto a noi nella vita e nel servizio verso gli altri.
La giornata rappresenta la prima delle tre tappe formative aperte agli accompagnatori delle famiglie promosse della “Commissione regionale famiglia” Piemonte e Valle d’Aosta alla quale ne seguiranno una domenica 26 gennaio ad Asti e la successiva nel weekend 21-23 marzo ad Alba.
Cogliamo l’occasione per invitare i moderatori delle diverse Unità pastorali a individuare nelle proprie realtà quelle coppie che si occupano della famiglia o investire su coloro che potrebbero prendersene cura a partecipare a questo incontro mettendoli in contatto con l’Ufficio per la famiglia diocesano: per maggiori informazioni scrivete a famiglia@diocesialessandria.it.
Diego Lumia e Larives Bellora