Home / Alessandria / Alla “Michel” di Quargnento: Suor Vincy prende il posto di Suor Ligi

Alla “Michel” di Quargnento: Suor Vincy prende il posto di Suor Ligi

Cambio alla guida della Casa di Riposo “Madre Teresa Michel” di Quargnento: la superiora Suor Ligi è stata trasferita alla Casa di Riposo “Madonna della Salve” a Roma e al suo posto è arrivata Suor Vincy. Entrambe di origini indiane, sono in Italia da tanti anni, parte attiva della Congregazione delle Piccole Suore della Divina Provvidenza. C’è stato uno scambio: Suor Vincy era responsabile della Casa di Roma, proprio dove si recherà Suor Ligi, che per gli impegni come Consigliera della Madre Generale ha dovuto avvicinarsi alla Casa Generalizia. 

Sentimenti contrastanti hanno accompagnato il saluto e il benvenuto, con la gratitudine per il grande lavoro di Suor Ligi durante gli anni trascorsi a Quargnento e la nostalgia per la sua partenza, e la calorosa accoglienza per la nuova superiora Suor Vincy, con il desiderio di fare un lungo cammino insieme. Tutto questo è stato espresso in più occasioni.

 Venerdì 22 novembre il personale socio sanitario e infermieristico della Casa di Riposo di Quargnento ha organizzato una festa a sorpresa per Suor Ligi, offrendo la cena con piatti preparati a casa dal personale. Sabato 30 novembre si è tenuta la S. Messa in Casa di Riposo, presieduta da don Claudio Pistarino, con il saluto sia a Suor Ligi, sia a Suor Vincy; era presente anche la Superiore Provinciale Suor Natalina. Un ricco rinfresco, rallegrato dalle note di tre musicisti, ha permesso di prolungare la comunione fraterna al termine dell’Eucaristia. 

Infine nella Basilica del borgo, con la S. Messa presieduta da don Mario Bianchi, domenica 1° dicembre, è stata celebrata la memoria annuale del patrono, il martire san Dalmazio. Insieme a 15 coppie che hanno rinnovato il loro anniversario di matrimonio (da 1 a 55 anni), la comunità parrocchiale, insieme al Presidente della Provincia di Alessandria Luigi Benzi e al presidente del Consiglio Comunale di Quargnento Luisella Castellaro, ha omaggiato le due religiose con alcuni doni, esprimendo la gratitudine e la stima generale per l’opera apostolica e caritativa che offrono alla comunità. Nella celebrazione è stato ricordato e festeggiato anche il diacono Alessandro Vigliotti, che quest’anno taglia il traguardo dei vent’anni di servizio diaconale alla Chiesa Alessandrina, essendo stato ordinato da monsignor Fernando Charrier il 28 novembre 2004.

M. B.

Check Also

Oltre. Storie di libertà – Il podcast di me.dea prodotto da LaV

Dal 7 novembre sarà disponibile il nuovo podcast “Oltre. Storie di libertà”, un progetto nato …

%d