Preparazioni semplici e tradizionali come penne all’arrabbiata e muffin al cioccolato, ma anche idee sfiziose come il risotto all’arancia o le trote alla birra, senza dimenticare le particolarità regionali come la cima genovese: tanti spunti a disposizione di chi cerca idee in cucina si possono trovare sfogliando i due libri che vi presentiamo oggi, “Ricette intorno al camino” (pp. 299, Editrice Velar, 2005) e le “Nuove ricette intorno al camino” (pp. 348, Editrice Velar, 2010).
Una collezione di manicaretti preparati in 25 anni di cene comunitarie dalle famiglie di credenti della comunità della Chiesa dello Spirito Santo a Santa Corinna, frazione di Noviglio in provincia di Milano e riunite in due volumi per intuizione del frate cappuccino Fra Mauro Miselli, all’epoca direttore del Centro Missionario (che si trova nel Piazzale Cimitero Maggiore al civico 5 a Milano).
In particolare, la ricetta che vogliamo condividere oggi con voi è l’arrosto di vitello alle nocciole della signora Alida.
COME ACQUISTARE I LIBRI: Chi desidera acquistare un volume, può telefonare al numero 02 334930343 o scrivere una mail a missioniestere@missioni.com per chiedere la spedizione (i due volumi insieme costano 18 euro, mentre un volume singolo costa 10 euro: i proventi andranno in opere di bene del Centro Missionario).
Ingredienti
– 800 g di noce di vitello
– un rametto di rosmarino
– 2-3 foglie di salvia
– 50 g di burro
– ½ cipolla
– ½ litro di latte
– 100 g di nocciole
– 2-3 cucchiai di marsala
Preparazione
Legare la noce di vitello con spago da cucina insieme con il rosmarino e la salvia. Tagliare a
pezzi la cipolla e tritare finemente le nocciole. Rosolare nel burro la carne e la cipolla; versare un po’ per volta il marsala, facendolo evaporare. Salare leggermente e aggiungere il latte e le nocciole tritate. Cuocere a fuoco dolce per circa un’ora e mezza, facendo condensare il liquido. Al termine, frullare il fondo di cottura così da ottenere una salsa cremosa. Affettare l’arrosto e versarci sopra la salsa.