Certezza, speranza, letizia: cioè? – L’editoriale di Andrea Antonuccio

Care lettrici,

cari lettori,

apriamo Voce con la situazione di Gaza: una fragile tregua (faccio ancora fatica a chiamarla pace) che però ha riacceso la speranza. Soprattutto per la popolazione, in particolare per i bambini e gli anziani che vivono in un territorio così tormentato dalla guerra e dall’estremismo terroristico. C’è un accordo tra Israele e Hamas, sponsorizzato dal presidente americano Donald Trump, che mi auguro metta a tacere le armi e la violenza. Il cardinal Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, lo commenta così: «Indubbiamente è una bella notizia. La strada verso la pace è lunga ma bisogna cominciare in qualche modo. Questi gesti, soprattutto la liberazione degli ostaggi e dei prigionieri, il parziale, almeno iniziale ritiro dell’esercito israeliano, danno quella fiducia necessaria per continuare».

Già, la fiducia… Oggi il nostro pianeta è tormentato e insanguinato da tanti conflitti: come possiamo coltivare una ragionevole speranza di pace per tutti? Nell’udienza di questo mercoledì (la trovate in copertina) papa Leone ha parlato di speranza, facendola coincidere con la certezza. Detto con le sue parole: «Questo desiderio abissale del nostro cuore può trovare la sua risposta ultima non nei ruoli, non nel potere, non nell’avere, ma nella certezza che c’è qualcuno che si fa garante di questo slancio costitutivo della nostra umanità; nella consapevolezza che questa attesa non sarà delusa o vanificata. Tale certezza coincide con la speranza». Ma che speranza può avere un bimbo di Gaza? E noi, noi potremmo rispondergli che la speranza è una certezza, senza vergognarci almeno un po’?

Per la mia esperienza, tutte le volte che ho avvertito la certezza della speranza è accaduto, un attimo prima, un fatto ben preciso: ho incontrato persone esistenzialmente certe. Uomini e donne che mi hanno testimoniato, senza discorsi o ragionamenti astratti, che si può essere lieti nella vita, malgrado le difficoltà e i drammi. Certezza, speranza, letizia: tre parole che non riesco più a levarmi dalla testa.

Andrea Antonuccio – direttore@lavocealessandrina.it

Check Also

Ad Assisi si è conclusa l’Assemblea Generale della Cei con papa Leone XIV: parlano i vescovi

Il Santo Padre: «Edificare comunità cristiane aperte, a favore dell’annuncio del Vangelo» L’incontro riservato con …

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.