L’Editoriale di Andrea Antonuccio
Care lettrici, cari lettori,
su Voce troverete l’ultimo bollettino postale per rinnovare (o fare) il vostro abbonamento al settimanale. Ringrazio chi lo ha già sottoscritto: a breve, Poste permettendo, riceverà a casa un volumetto che abbiamo pensato di editare e regalare agli abbonati. È la storia di Luigi Marzolla, l’artigiano che realizzò i portali della Cattedrale di Alessandria. Il libro è stato scritto dal figlio Agostino, che ha reso un meritato omaggio alla vita del padre: è una vicenda poco nota, ma molto interessante, ed è riservata agli abbonati di Voce.
Questa settimana apriamo con l’intervista al nostro Vescovo sul Sinodo minore diocesano (clicca qui per leggerla), da poco iniziato con i primi incontri nelle parrocchie della Diocesi (di uno di questi vi raccontiamo cliccando qui).
Nel Paginone, poi, vi presentiamo il report di “Porte Aperte” sui cristiani perseguitati nel mondo. I numeri sono devastanti: sono oltre 360 milioni i cristiani che oggi sperimentano un livello alto di persecuzione e discriminazione a causa della propria fede. Aumentano le uccisioni, gli arresti non giustificati, le chiese attaccate o chiuse d’autorità. Nella lista dei 50 Paesi più intolleranti verso i cristiani, i primi cinque sono Afghanistan, Corea del Nord, Somalia, Libia e Yemen. La Nigeria, al 7° posto, si conferma lo Stato dove si uccidono più cristiani (4.650) al mondo; il Pakistan, invece, è la seconda nazione al mondo dove si manifesta più violenza anticristiana. Per non parlare di Iran (al 9° posto), India (al 10°) e Arabia Saudita (all’11°): Paesi in cui dirsi cristiani è davvero un atto di testimonianza (cioè di martirio).
E noi che c’entriamo in tutto questo? Nessuno ci perseguita se andiamo a Messa, o se ci ritroviamo per pregare. Forse è per questo che la nostra fede è generalmente annoiata, o comunque “una delle cose” dell’esistenza, in mezzo alle mille distrazioni in cui viviamo?
Andrea Antonuccio
direttore@lavocealessandrina.it
Leggi anche gli altri editoriali:
-
-
La nostra “Voce” siete voi
-
L’augurio di rivedervi ancora
-
Quando il Papa è tuo papà
-
La fede è come la Nutella
-
Prima del sinodo, vorrei farmi una domanda…
-
Gesù Cristo compagnia di Dio all’uomo
-
Ma se non è umano, non serve
-
Ma cosa c’è sotto il tappeto della sacrestia?
-
Guardare la realtà anche quando è “fredda”
-
Ma chi sono i migranti ambientali?
-
La burocrazia del Sacro e l’amore
-