Home / Valenza / Cultura / Corso di gemmologia gratuito

Corso di gemmologia gratuito

Valenza

Ancora una volta, è ormai quasi giunto alla cinquantesima edizione, anche in ragione dell’accresciuta richiesta dettata dalla crisi che si è aperta in conseguenza della pandemia che ha lasciato privi di lavoro molti addetti del settore orafo e della gioielleria, nonché dall’enorme successo delle passate edizioni, si ritiene indispensabile l’attivazione della quarantottesima tornata annuale del corso di gemmologia ed analisi che si svolgerà a partire dal prossimo 22 marzo, come di consueto, presso il laboratorio gemmologico “Speranza Cavenago Bignami” dell’Istituto d’Istruzione superiore “B. Cellini” di Valenza, adeguatamente predisposto per mantenere in sicurezza fisica i fruitori (distanziamento, sanificazione, mascherina).

Patrocinato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria grazie alla rinnovata sensibile lungimiranza del suo presidente notaio Luciano Mariano, sarà reso possibile dalla collaborazione della presidenza dell’Istituto scolastico nella persona della dirigente dottoressa Barbara Stasi, e si articolerà per un monte totale di circa 80/100 ore.

Le lezioni di propedeutica gemmologica, conoscenza delle famiglie gemmifere ed analisi delle pietre naturali, sintetiche e di imitazione, saranno tenute, come sempre, dal professor Luciano Orsini, professionista del settore di fama internazionale. La partecipazione, totalmente gratuita, implicherà la frequenza di un giorno la settimana, con orario dalle ore 20.30 alle 22.30 e con lezioni a distanza attraverso collegamenti in video conferenza. Aperto a tutti, non comporterà particolari conoscenze di base che saranno in ogni modo impartite nelle prime lezioni.

Rivolto in particolare a coloro che se ne vorranno avvalere ed anche nello specifico, agli operatori del settore orafo, agli appassionati della materia ed ai curiosi, potrà fornire, anche con lezioni pratiche, una consolidata esperienza nel soddisfare le esigenze specifiche dei frequentanti. Sarà un’occasione piacevole per appendere o approfondire una scienza che ha reso nel tempo, un servizio fondamentale alla gioielleria e all’affascinante mondo delle gemme.

A ciascuno dei frequentanti sarà gratuitamente consegnato il volume in due tomi, curato dal professor Luciano Orsini, con integrazione specifica del dottor Paolo Orsini, ormai noto gemmologo e edito grazie al sostanziale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Tutti gli interessati, dotati di certificato (Green pass), potranno iscriversi, senza costo alcuno per l’intera durata del corso, contattando il 340 1280335 (professor Orsini), oppure se sarà consentito per restante disponibilità dei posti, presentandosi direttamente alle 20.30 del 22 marzo presso l’Istituto “B. Cellini” di Valenza, strada Pontecurone.

Leggi anche:

Check Also

La storia di Francesco e Giovanna

A Valenza nasce l’associazione “Piccolo Principe” «Voglio fare il chimico». La voce squillante in sottofondo …

%d